A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Dalla Regione Emilia-Romagna le linee guida per la prevenzione delle cadute
 
18.09.2015
EMILIA-ROMAGNA
Dalla Regione Emilia-Romagna le linee guida per la prevenzione delle cadute

"Prevenzione della cadute e promozione del benessere generale degli ospiti delle strutture per anziani": è questo il titolo della ricerca realizzata dalla Direzione generale sanità e politiche sociali e per l'integrazione della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Piera Nobili del Criba, il Centro regionale di informazione sul benessere ambientale.

Frutto di un progetto specifico realizzato nell'ambito del Piano regionale di prevenzione 2012-2013, il documento si impegna a fornire delle linee guida rivolto ai gestori di case-residenza per non autosufficienti e centri diurni, ai familiari e a tutte le persone coinvolte nella cura di un anziano, per la prevenzione di traumi garantendo la massima autonomia e libertà di movimento possibile e, contemporaneamente, un maggior grado di sicurezza.

Secondo la letteratura scientifica, il rischio di caduta dipende dall'ambiente di vita: infatti risulta che per gli anziani che vivono in casa il rischio è del 5%, per chi è in ospedale del 20% mentre sale fino al 55-60% per chi risiede in una residenza. È rilevante il fatto che il 25% degli anziani che si frattura il femore muore entro 6 mesi dalla caduta. Questa frattura spesso richiede l'intervento chirurgico, il quale può causare immobilizzazione, riduzione delle abilità motorie e "post-fall syndrome", cioè la paura di cadere nuovamente, il che aumenta notevolmente la disabilità.

Oltre che ad analizzare i fattori di rischio, il documento mira a diffondere strategie e azioni per rendere più sicuri gli ambienti di vita e per sviluppare il tono muscolare e il benessere generale degli anziani, con lo scopo di ridurre tanto il rischio di cadute, quanto i costi delle sue conseguenze per le case-residenza, i centri diurni e per il sistema sanitario.

La ricerca "Prevenzione della cadute e promozione del benessere generale degli ospiti delle strutture per anziani" è disponibile sul sito di Cerpa Italia onlus.

Region Emilia-Romagna, Leitlinien zur Sturzverhütung
"Prevenzione della cadute e promozione del benessere generale degli ospiti delle strutture per anziani" (Sturzverhütung und Förderung des allgemeinen Wohlbefindens von Altenheimbewohnern), so lautete der Titel einer Forschungsarbeit im Auftrag der Generaldirektion im Bereich Gesundheit und Sozialpolitik für die Integration der Region Emilia-Romagna in Zusammenarbeit mit Piera Nobili von Criba, dem Regionalzentrum für Informationen zum Umweltschutz.


Tags: prevenzione |  cadute |  anziani |  case-residenza |  centri diurni |  sicurezza |  autonomia |  terza età |  vecchiaia | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa