A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Ravenna due corsi su disabilità e barriere architettoniche
 
Ravenna - 21.09.2015
EMILIA-ROMAGNA
A Ravenna due corsi su disabilità e barriere architettoniche

La disabilità secondo una prospettiva inclusiva e la rilevazione degli ostacoli alla mobilità. Sono due i corsi organizzati a partire dal 2 ottobre a Ravenna (luogo in via di definizione) dal Criba Emilia-Romagna, il Centro regionale di informazione sul benessere ambientale, insieme al Comune e al Caad, il Centro adattamento ambiente domestico di Ravenna.

Dieci le lezioni del corso, coordinato da Piera Nobili di Cerpa, per i volontari del servizio di aiuto alle persone disabili. Si parte dalla presentazione dei servizi per la disabilità e dal quadro normativo di riferimento, per arrivare alla comunicazione inclusiva, le relazioni di aiuto e di cura, le barriere ambientali, fino ai percorsi per l'autonomia dentro la scuola, nel lavoro, nella sanità e nelle relazioni sociali, con la testimonianza di disabili, familiari, insegnanti, educatori e operatori sanitari.

Si concentra invece in tre appuntamenti il corso sugli ostacoli alla mobilità e, in particolare, sulle barriere fisiche, aperto anche ad alcuni tecnici del Comune ravennate. Previste 4 ore di lezioni teoriche sulla disabilità, gli ausili, i gradi di accessibilità e le tipologie di barriere, più altre 12 ore interattive, con un'uscita in città nei panni di un disabile motorio per capirne le esigenze e rilevare gli ostacoli all'autonomia.

Ravenna, Zwei Kurse zum Thema Behinderung und architektonische Barrieren
Die inklusiven Perspektive zum Thema Behinderung und die Enthüllung von Mobilitätshürden. Zu diesen Themen organisiert das Criba Emilia-Romagna, das Regionalzentrum für Informationen zum Umweltschutz, in Zusammenarbeit mit der Gemeinde sowie dem Caad von Ravenna, dem Zentrum zur Adaptierung des Wohnungsumfelds zwei Kurse. Die Lehrveranstaltungen beginnen am 2. Oktober in Ravenna.


Tags: disabilità |  mobilità |  barriere architettoniche |  ravenna  | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa