A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Un'app rende accessibile lo spazio Emilia-Romagna a Expo
 
Milano - 24.09.2015
EMILIA-ROMAGNA
Un'app rende accessibile lo spazio Emilia-Romagna a Expo

Un'applicazione per smartphone che permette anche a non vedenti e ipovedenti di interagire con il grande schermo touch screen dello spazio Emilia-Romagna a Expo, un "touch wall" di 4 metri per 2 con gli itinerari alla scoperta di prodotti tipici, arte, industria, ricette, città e paesaggi della regione. L'app è stata sviluppata dall'ingegnere Fabio Goldoni su iniziativa della Regione con la collaborazione del Consiglio dell' Emilia-Romagna dell'Uici, l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e del Centro interregionale del libro parlato di Modena.

Disponibile per iPhone e iPad, l'applicazione consente di ascoltare tutti i testi inseriti nelle 223 icone presenti sullo schermo, che costituisce l'elemento centrale dello spazio della Regione a Expo e che contiene tutte le informazioni turistiche sul territorio. "Il nostro intento non è creare applicazioni speciali per non vedenti, ma un prodotto che possa essere utilizzato da tutti, quindi anche da noi", ha sottolineato Stefano Tortini, presidente regionale dell'Uici. "Queste iniziative - ha aggiunto - rappresentano un virtuoso modello di efficaci sinergie tra le associazioni e la Regione. L'accessibilità è il presupposto per creare le condizioni necessarie all'inclusione effettiva delle persone non vedenti e ipovedenti nella società civile, favorendo la loro piena e vivace partecipazione a tutte le attività".

Anche l'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini ha affermato che l'iniziativa è un segnale concreto dell'attenzione della Regione "verso i non vedenti, che assume una rilevante importanza proprio perché offerta alle centinaia di migliaia di visitatori di Expo". Secondo Ivan Galiotto, responsabile del Centro del libro parlato di Modena, "il messaggio che vorremmo veicolare è che oggigiorno, grazie ai device di ultima generazione, è possibile far interagire ogni tipo di comunicazione digitale con le esigenze di vita di persone portatrici di diverse disabilità. L'applicazione, come un'audioguida, consente l'ascolto dei testi e può essere utilizzata da tutte le tipologie di visitatori".

Eine App macht die Region Emilia-Romagna für die Expo zugänglich
Eine Applikation für Smartphones erlaubt auch Blinden und Sehbehinderten mit dem Touch-Screen zu interagieren. Dieser Touch-Screen zeigt Reisepläne, um die Region zu entdecken. Die App wird von der Region in Zusammenarbeit mit dem UICI Emilia-Romagna – der italienische Union für Blinde und Sehbehinderte – und dem „Centro interregionale del libro parlato“ (dem interregionalen Zentrum des Sprachbuchs) von Modena entwickelt.


Tags: regione emilia-romagna |  app |  applicazione |  smartphone |  turismo |  accessibilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa