A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Padova il primo master in Psicologia architettonica e del paesaggio
 
Padova - 29.09.2015
ITALIA
A Padova il primo master in Psicologia architettonica e del paesaggio

Sono aperte le iscrizioni della prima edizione del master di secondo livello in Psicologia architettonica e del paesaggio, promosso dall'università di Padova insieme allo Iuav di Venezia e al Centro interateneo di ricerca in psicologia ambientale dell'Università di Roma La Sapienza. Il master, rivolto a psicologi, architetti, designer e ingegneri, offrirà le conoscenze teoriche e gli strumenti tecnici per valutare e realizzare progettazioni ambientali che tengano conto delle caratteristiche cognitive, affettive, comportamentali e motivazionali degli utenti.

Il master ha durata annuale e prevede 268 ore di lezione in presenza e 40 a distanza, con frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle lezioni. Sono previste 300 ore di stage, da svolgersi fra marzo e novembre. Le lezioni si tengono nelle giornate di venerdì e sabato a settimane alterne, prevalentemente nella sede di Padova, con inizio il 22 gennaio 2016 e conclusione nel mese di dicembre 2016. Il percorso termina con la presentazione di un elaborato finale su un tema concordato con un docente e potenzialmente sviluppato nel percorso di tirocinio.

Nelle lezioni verranno affrontati argomenti che vanno dalla storia e i metodi della psicologia, ambientale, alle esigenze specifiche della progettazione di luoghi di cura, residenze per anziani, ambienti educativi, culturali e di svago. Tra i docenti ci saranno anche diversi associati di Cerpa Italia onlus, tra cui Valeria Tatano, professore di Tecnologia dell'architettura allo Iuav di Venezia, e Stefano Zanut, architetto ed esperto di sicurezza del Comando dei vigili del fuoco di Pordenone.

Al termine del corso i partecipanti potranno operare come consulenti di enti locali in progetti territoriali, di residenze per anziani e strutture per soggetti con disabilità nonché case di cura, ospedali e scuole o come consulenti e operatori che lavorano nella salvaguardia dei beni culturali, nella promozione del patrimonio artistico e nel settore sociale e educativo delle pubbliche amministrazioni.

Per informazioni: tel. 049 8276693, e-mail master.psicologiaarchitettonica@unipd.it.

Padua - Erster Master in Architektur- und Landschaftspsychologie
Die Anmeldungen für die erste Veranstaltung des Masters, gefördert von der Universität Padua in Zusammenarbeit mit dem Iuav von Venetien und der Universität La Sapienza von Rom sind geöffnet. Der Master ist Psychologen, Architekten, Designer und Ingenieuren gewidmet. Er bietet theoretische und technische Planungskenntnisse, ohne die  Kognitiv-, Affektiv-, Verhaltens-, und Motivationseigenschaften der Anwender zu verletzen.



Tags: progettazione |  psicologia |  architettura |  ambiente |  università di padova |  master |  formazione | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa