A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Accessibilità urbana, un seminario a Mantova
 
Mantova - 01.10.2015
EMILIA-ROMAGNA
Accessibilità urbana, un seminario a Mantova

Un seminario per riflettere sul tema dell'accessibilità nel progetto di trasformazione urbana, a partire dal presupposto che l'attenzione per l'inclusione non possa essere un'attività separata dal progetto né, tantomeno, essere un elemento complementare e secondario da affrontare in termini mitigativi al termine del percorso ideativo. "Luoghi senza limiti. Progetti alla ricerca di nuove relazioni nella città" è il titolo dell'incontro in programma giovedì 8 ottobre dalle ore 10.15 presso l'aula Mantegna (via Scarsellini 2) del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.

I docenti dell'area urbanistica dell'ateneo, insieme ad esperti di accessibilità e universal design, discuteranno di come sia possibile agire in favore delle persone per aumentare la fruibilità dei luoghi di vita, indicando gli aspetti su cui occorre intervenire per permettere una più agevole mobilità in tutti gli spazi del territorio.

La mattinata sarà dedicata alle riflessioni teoriche, mentre nel pomeriggio saranno presentate alcune esperienze locali, nazionali e internazionali di accessibilità urbana, con l'intervento, tra gli altri, di Alessia Planeta del Criba, il Centro regionale d'informazione per il benessere ambientale dell'Emilia-Romagna.


Tags: accessibilità |  progetto |  progettazione |  polo territoriale di mantova |  politecnico di milano |  alessia planeta | 
Allegati:
1 - il programma del seminario "Luoghi senza limiti"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa