A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Progettazione inclusiva, a Vicenza tre passeggiate esperienziali
 
Vicenza - 30.10.2015
CERPA
Progettazione inclusiva, a Vicenza tre passeggiate esperienziali

Tre uscite in giro per la città per consentire agli architetti di comprendere in prima persona quali siano le esigenze dell'altro. Mercoledì 18 novembre alle ore 9.45, si svolge a Vicenza (luogo in corso di definizione) un seminario di aggiornamento professionale che prevede delle passeggiate esperenziali in cui gli architetti potranno provare sulla propria pelle le barriere, fisiche, sensoriali e di comunicazione.

Accompagnati da guide esperte che li aiuteranno a "leggere" la città e le sue criticità da una prospettiva insolita, i partecipanti affronteranno a gruppi tre diversi itinerari, indossando di volta in volta i panni di persone con limitazioni alla mobilità, con disabilità visive o con disabilità uditive, utilizzando ausili che ne limiteranno le abilità.

Dovranno quindi superare barriere architettoniche (da scale senza scivoli a porte e ascensori troppo stretti per il passaggio di una sedia a ruote o di un passeggino, magari gemellare), barriere sensoriali (l'assenza di segnaletiche per l'orientamento, percorsi tattilo-plantari o semplici corrimano lungo le scale) e barriere alla comunicazione (la mancanza di informazioni visive che isolano dall'ambiente le persone sorde). A conclusione dei tre percorsi, spazio al dibattito e allo scambio di impressioni.

Le passeggiate esperenziali sono il primo appuntamento di un percorso formativo sul progetto inclusivo, organizzato dall'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Vicenza in collaborazione con Cerpa Italia onlus. Il percorso prevede, a dicembre e nel corso del 2016, anche una serie di lezioni frontali sull'accessibilità, il design for all, il territorio ospitale e la sicurezza.

La partecipazione ai percorsi esperenziali rilascerà 3 crediti formativi professionali dell'Ordine degli architetti. Per informazioni e iscrizioni: www.ordinearchitetti.vi.it/formazione.php

Inklusive Planung, drei Erfahrungsspaziergänge in Vicenza
Drei Stadtbummel, um die Bedürfnisse der anderen zu verstehen. Ein inklusives Ausbildungsprogramm von Cerpa Italia onlus wird am 18. November in Vicenza mit drei Stadtbummel eröffnet, bei denen Architekten persönlich physische, sensorielle und kommunikative Barrieren erleben können. Das durch den Einsatz von entsprechenden Simulationsgeräten, die ihre Fähigkeiten begrenzen.

Tags: formazione |  architetti |  vicenza |  barriere |  design for all | 
Allegati:
1 - Il programma delle passeggiate esperenziali




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa