A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Mobilità ciclistica, 33 milioni di euro nei prossimi tre anni
 
02.11.2015
TURISMO
Mobilità ciclistica, 33 milioni di euro nei prossimi tre anni

Ammontano a 33 milioni di euro i finanziamenti stanziati dal Governo con la Legge di stabilità 2016 per la progettazione e la realizzazione di ciclovie turistiche, ciclostazioni e interventi per la sicurezza della ciclabilità cittadina. Le risorse sono suddivise in 5 milioni di euro per l'anno 2016, 13 milioni di euro per il 2017 e 15 milioni di euro per il 2018. I progetti e gli interventi da finanziare saranno individuati dal ministero delle Infrastrutture, quelli relativi alle ciclovie turistiche faranno invece capo al ministero dei Beni culturali.

L'impegno del Governo sul tema della mobilità ciclistica è stato illustrato tre settimane fa dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio in occasione dell'incontro informale in Lussemburgo dei ministri europei dei Trasporti . "Per un Piano nazionale (sulla mobilità ciclistica, ndr) occorre avere le stesse attenzioni che si ebbero negli anni ‘50 per le auto - ha detto il ministro -: rendere più sicure le strade, dedicare infrastrutture specifiche e aree sosta alle bici, per realizzare servizi dedicati e di interscambio con altri mezzi di trasporto". "Oltre alle infrastrutture urbane, stiamo lavorando per sostenere una rete ciclabile nazionale per una mobilità cicloturistica" ha concluso Delrio.

La copertura finanziaria ai 33 milioni di euro arriva in parte dalla riduzione delle risorse destinate ai contributi per le spese di trasporto delle piccole e medie imprese siciliane, in parte da fondi del ministero delle Infrastrutture e in parte dalla riduzione delle risorse destinate nel 2009 all'attuazione del trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra Italia e Libia.

L'attenzione del Governo per la mobilità ciclistica conferma il progetto - contenuto nel decreto ArtBonus (Dl 83/2014) per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo - di favorire la realizzazione di percorsi pedonali, ciclabili e mototuristici attraverso la concessione in uso gratuito a imprese, cooperative e associazioni, di case cantoniere, caselli, stazioni ferroviarie o marittime, fortificazioni, fari e altri immobili pubblici inutilizzati.

Fahrradbeweglichkeit: 33 Millionen in den nächsten drei Jahren
Die von der Regierung bereitgestellten Finanzmittel für den Bau von touristischen Fahrradstrecken, Fahrradhaltestellen und für die Sicherheit der Stadtfahrradbeweglichkeit belaufen sich auf 33 Millionen Euro mit dem Stabilitätsgesetz 2016. Der Minister für Infrastruktur wird die Projekte und die Verbesserungsmaßnahme, die finanzieret werden müssen, wählen während der Minister der Kulturgüter wird die eine in Bereich Fahrradstrecke empfehlen.


Fonte: Edilportale.com


Tags: cicloturismo |  mobilità |  legge di stabilità |  ciclovie |  ciclostazioni | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa