A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Sindrome di Down, un giorno da pompieri per imparare la sicurezza
 
Pordenone - 03.11.2015
FRIULI VENEZIA GIULIA
Sindrome di Down, un giorno da pompieri per imparare la sicurezza

Autonomia e sicurezza: a Pordenone il comando provinciale dei vigili del fuoco ha organizzato il 7 e il 10 ottobre scorsi un corso di prevenzione rivolto alle persone con sindrome di Down e agli operatori della Casa al sole, un progetto per l'autonomia abitativa gestito dalla Fondazione Down Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Azienda per i servizi sanitari 5 del Friuli Occidentale.


Nella prima giornata, due operatrici della "Casa al sole" hanno incontrato i vigili del fuoco per illustrare gli aspetti principali della sindrome di Down. Nella seconda giornata, le persone con sindrome di Down hanno partecipato a una lezione sui temi della sicurezza domestica condotta dall'architetto Stefano Zanut, direttore vice dirigente del Comando dei vigili del fuoco di Pordenone, nonché socio di Cerpa Italia Onlus. Zanut ha spiegato come comportarsi in situazioni di emergenza, a partire dalla richiesta telefonica di soccorso al 115.

"È stato un dare e un avere - ha raccontato Zanut al Corriere.it -, le operatrici dell'associazione ci hanno spiegato come si opera in emergenza con una persona con sindrome di Down e noi vigili del fuoco siamo andati all'interno di una delle residenze della ‘Casa al sole' dove vivono tre ragazzi, per spiegargli come prevenire un incendio".

Successivamente i partecipanti si sono recati presso le strutture del Comando per effettuare alcune prove di spegnimento di un piccolo incendio, oltre che incontrare gli operatori della sala operativa 115 che potrebbero essere chiamati a rispondere alle loro richieste di soccorso. Inoltre hanno svolto delle interazioni simulate di soccorso con i vigili del fuoco dotati dei vari dispositivi di protezione (casco, autorespiratore, guanti), in modo che familiarizzasserp con queste particolari vestizioni che in emergenza potrebbe creare difficoltà di relazione.

Down-Syndrom, ein Tag bei der Feuerwehr zum Thema Sicherheit
Selbstständigkeit und Sicherheit: Die Einsatzzentrale der Feuerwehr auf Provinzebene organisiert einen Präventionskurs für Menschen mit Down Syndrom und für die soziosanitären Mitarbeiter von „Casa del sole“ in Pordenone. Ziel des Projekts, das von der Fondazione Down Friuli Venezia Giulia (Down Stiftung Friaul Julisch-Venetien) in Zusammenarbeit mit dem Sanitätsbetrieb 5 des West-Friauls geführt wird, ist die Wohnselbstständigkeit.




Tags: autonomia |  sicurezza |  prevenzione |  sindrome di down |  vigili del fuoco |  stefano zanut | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa