A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Terzo settore, 600mila euro per il sostegno e la qualificazione
 
18.09.2012
EMILIA-ROMAGNA
Terzo settore, 600mila euro per il sostegno e la qualificazione

Un unico Piano per il 2012 per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione dei soggetti operanti nel Terzo settore, per consentire al meglio la programmazione e la realizzazione degli interventi. Lo ha deciso la Giunta regionale che con l'approvazione della delibera n. 1103/12 ha stanziato circa 600 mila euro. Le risorse sono rivolte alle cooperative sociali iscritte nell'albo regionale, alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale anche con il coinvolgimento delle Amministrazioni provinciali nelle loro funzioni di coordinamento e sostegno di questo settore.

"Vogliamo continuare a sostenere le esperienze del Terzo settore in Emilia-Romagna, anche nell'attuale situazione di cambiamento sociale ed economico e di inevitabile contrazione delle risorse - ha detto l'assessore regionale alle Politiche sociali, Teresa Marzocchi - In questo contesto il Terzo settore sarà come sempre all'altezza di porsi nuove sfide e nuove priorità, come ad esempio riuscire ad avvicinare il mondo giovanile, per favorire il ricambio generazionale e non disperdere le esperienze maturate ma al contrario mettere a sistema questo grande patrimonio, che nel nostro territorio ha contribuito a dare maggiore stabilità al nostro sistema sociale".

Per quanto riguarda le cooperative sociali, il Piano dà priorità a quelle che hanno alle proprie dipendenze lavoratori in condizione di fragilità e svantaggio. Per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale di rilevanza regionale il Piano ha scelto di valorizzare soprattutto le azioni di sensibilizzazione dei giovani alle attività di solidarietà, di pubblica utilità e di servizio civico, azioni che possano dare ai ragazzi la possibilità di migliorare le proprie attitudini e allo stesso tempo dare anche un servizio alla propria comunità.

Parte proprio dalla volontà di offrire un'esperienza educativa e di impegno positivo del tempo libero la proposta di servizio civico rivolta a tutti i giovani. Potranno essere oggetto di finanziamento progetti finalizzati alla sensibilizzazione dei ragazzi per favorire la partecipazione sociale attiva, ma anche progetti che diffondano buone prassi, nuove modalità di approccio ai problemi e che valorizzino il lavoro di rete e le sinergie fra soggetti diversi.
Alle Amministrazioni provinciali il Piano assegna il compito di realizzare le iniziative concordate con le associazioni di volontariato operanti nel proprio territorio. Parte delle risorse regionali dovranno ancora sostenere l'attività degli sportelli informativi e di consulenza rivolte alle piccole Associazioni di promozione sociale per permetterne valorizzazione e sviluppo.

La delibera è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione (Burer) il 16 agosto 2012.
Le domande delle organizzazioni di volontariato dovranno essere trasmesse alla Regione Emilia-Romagna entro il 16 ottobre tramite i Centri di servizio provinciale.
I progetti delle associazioni di promozione sociale dovranno pervenire invece entro il 30 settembre. L'elenco dei progetti approvati sarà pubblicato sul Burer e sul sito E-R Sociale e comunicato per iscritto alle organizzazioni interessate.



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa