A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Disabilità e sicurezza: garantire la protezione di tutti
 
Ferrara - 18.11.2015
EMILIA-ROMAGNA
Disabilità e sicurezza: garantire la protezione di tutti

Gestire la sicurezza anche in presenza di persone con disabilità fisiche o cognitive. Si parlerà di progettazione inclusiva, accessibilità e sicurezza nel seminario organizzato martedì 1 dicembre dalle ore 13.30 alle 18.00, presso la Sala Estense del Comune di Ferrara, dal laboratorio tecnologico TekneHub dell'Università di Ferrara insieme a Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Università di Trieste, Cerpa Italia onlus, Fondazione Bambini e autismo, Fondazione Down Friuli Venezia Giulia, Gruppo Ottima Seniors, associazione Lettura agevolata, Istituzione scolastica del Comune di Ferrara e consorzio Futuro in ricerca.

Focus del seminario sarà un aspetto non ancora abbastanza approfondito nella progettazione architettonica, cioè il principio che le persone che entrano in modo agevole negli edifici ne possano anche uscire con altrettanta sicurezza. Dando infatti per scontato che gli edifici pubblici e privati debbano essere liberamente utilizzabili, è oggi necessario fare un passo avanti e porsi l'obiettivo che la mobilità in quegli ambienti sia altrettanto chiara e sicura anche in caso di pericolo.

La normativa antincendio è un punto di partenza. Esistono però anche emergenze più comuni (allagamenti, crolli o black-out) che possono rendere difficile o impossibile il mettersi al sicuro a quelle persone che non possono accedere in autonomia alle zone protette oppure comprendere da sole il pericolo. Affollamenti, confusione o scarsa organizzazione, così come mancanza di accessi, percorsi o ascensori, sono infatti elementi che possono limitare la capacità di esodo, trasformando anche un edificio accessibile in uno da cui, in caso di pericolo, non si può uscire.

Il costo di iscrizione al seminario è di 40 euro, con richiesta di partecipazione da effettuare attraverso il sito www.cieffeerre.it/seminario1dic15. Ingresso gratuito per personale e insegnanti delle scuole della provincia di Ferrara e per chi non necessita di attestazione della presenza. La prenotazione dell'ingresso gratuito va inviata all'indirizzo formazioneth@unife.it, precisando: nome e cognome, ente o azienda, oltre ad eventuali dati relativi all'ordine di appartenenza.

L‘attestato di partecipazione attribuirà 4 crediti come aggiornamento per la prevenzione incendi e per i responsabili e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione. Il seminario è inoltre valido ai fini della formazione professionale e rilascerà 1 Cfp agli architetti, 4 Cfp ai periti industriali e 4 Cfp ai geometri.

Tags: progettazione inclusiva |  accessibilità |  disabilità |  sicurezza |  teknehub |  ferrara | 
Allegati:
1 - Il programma del seminario "Disabilità e sicurezza: garantire la protezione di tutti"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa