A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Il concetto di accessibilità: dall'esperienza agli strumenti
 
Vicenza - 26.11.2015
ITALIA
Il concetto di accessibilità: dall'esperienza agli strumenti

Dalla definizione di disabilità come condizione determinata dall'ambiente alla progettazione inclusiva. Martedì 1 dicembre a Vicenza, presso il centro congressi dell'Associazione Artigiani (via Enrico Fermi 201), si parla di accessibilità al seminario "Il concetto di accessibilità: dall'esperienza agli strumenti", organizzato dall'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Vicenza in collaborazione con Cerpa Italia onlus.

Il seminario, che rientra in un percorso di aggiornamento professionale  che continuerà nel corso del 2016 con lezioni frontali sul design for all, il territorio ospitale e la sicurezza, si apre alle ore 14.15 con l'intervento dell'architetto Fabrizio Mezzalana sulla classificazione internazionale Icf del funzionamento, della disabilità e della salute e l'ambiente costruito come barriera o facilitatore.

L'architetto Valeria Tatano illustrerà quindi l'evoluzione del quadro normativo che ha portato l'accessibilità a essere non solo un requisito progettuale, ma un possibile strumento per l'inclusione sociale. L'architetto Lucia Lancerin, infine, presenterà casi studio e buone pratiche di progettazione partecipata di spazi pubblici divenuti occasioni di socializzazione e di cambiamento culturale.

Il seminario "Il concetto di accessibilità: dall'esperienza agli strumenti" rilascerà 4 crediti formativi professionali agli architetti iscritti all'Ordine. Posti disponibili in lista d'attesa. Per informazioni e iscrizioni: www.ordinearchitetti.vi.it/formazione.php

Photo credit: Rosefirerising


Tags: formazione |  architetti |  vicenza |  barriere |  design for all |  accessibilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa