A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Toscana accessibile, online il nuovo portale regionale sulla disabilità
 
Firenze - 07.12.2015
TOSCANA
Toscana accessibile, online il nuovo portale regionale sulla disabilità

Un portale semplice e intuitivo, con tutte le informazioni su azioni, strumenti e progetti delle politiche sulla disabilità promosse dalla Regione Toscana. È online Toscana accessibile. Grafica accattivante, consultazione facile e immediata, in homepage presenta novi grandi bottoni colorati che rimandano ad altrettanti temi: Ausili e tecnologie; Barriere e mobilità; Autonomia; Salute; Studio e cultura; Lavoro; Diritti; Sport; Turismo e ambiente.

Ogni area si apre con una pagina che contiene un testo di presentazione e, nella sidebar sulla destra, i link a documenti e approfondimenti. Alcuni esempi: il bottone "Ausili & tecnologie" presenta procedure e prodotti, assistenza protesica e tecnologie assistive. Cliccando su "Barriere e mobilità" si aprono i percorsi e la consulenza per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. C'è anche una sezione News dove troveranno spazio le notizie più rilevanti sul mondo della disabilità. Nella sezione Novità saranno pubblicate informazioni, notizie e approfondimenti in ambito regionale, interregionale e nazionale. Uno spazio Documenti offre infine la possibilità di consultare report e documenti di approfondimento.

Il portale raccoglie al momento quasi esclusivamente le azioni e i progetti che la Regione Toscana realizza sul territorio, ma è aperto a contributi della comunità. Il suo obiettivo è dare innanzitutto visibilità alle politiche regionali sull'accessibilità promosse, evidenziando il coordinamento tra i diversi settori regionali che a vario titolo si occupano di disabilità. Successivamente consentirà di sviluppare nuove modalità di interazione per l'accesso ai servizi, offrirà supporto alla rete degli sportelli territoriali e si doterà di un data base con buone pratiche e tecnologie assistive.

"Con questo nuovo portale, impostato graficamente per facilitare la fruibilità da parte dei cittadini, la Regione fa un altro passo avanti nella promozione della cultura dell'inclusione sociale, dell'accoglienza, del rispetto verso il prossimo e la diversità, contrastando la discriminazione e la marginalizzazione di qualsiasi individuo, al fine di migliorare la qualità di vita, l'accessibilità e l' usabilità degli ambienti" ha detto l'assessore regionale a Diritto alla salute, sociale e sport, Stefania Saccardi.

Il coordinamento generale del portale è curato dalla direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione, che si avvarrà del supporto del Crid, il centro regionale di informazione e documentazione per l'accessibilità. Raccolta e inserimento dei contenuti sarà gestita dalla redazione web dell'agenzia Toscana notizie.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa