A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Toscana, avviso pubblico per servizi di accompagnamento al lavoro
 
Firenze - 19.01.2016
TOSCANA
Toscana, avviso pubblico per servizi di accompagnamento al lavoro

Scade il 31 marzo il termine per partecipare all'avviso pubblico della Regione Toscana finalizzato a realizzare su tutto il territorio regionale un sistema diffuso e articolato di servizi per l'accompagnamento al lavoro di persone disabili e soggetti vulnerabili in carico ai servizi socio-sanitari territoriali, attraverso lo sviluppo di percorsi di sostegno all'inserimento socio-terapeutico e socio-lavorativo.

Beneficiari e destinatari. Sono ammessi alla presentazione della domanda di candidatura le imprese e le cooperative sociali e i soggetti pubblici e privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. I destinatari sono persone in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari o socio-sanitari, in condizione di disabilità e iscritte negli elenchi previsti dalla legge 68/1999 e non occupate, oppure persone certificate per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti e non occupate. Le proposte progettuali dovranno prevedere obbligatoriamente la partecipazione di entrambe le tipologie di destinatari.

I progetti dovranno essere presentati e attuati da un'associazione temporanea di scopo (Ats), già costituita o da costituire a progetto e finanziamento approvato. In ogni Ats dovrà essere presente almeno un ente pubblico tra quelli che hanno funzioni di programmazione e gestione dei servizi e degli interventi per gli ambiti territoriali di riferimento dei progetti. Gli enti pubblici possono assumere all'interno dell'Ats sia il ruolo di soggetto capofila-proponente che quello di membro partner. Ogni soggetto (singolo o in raggruppamento) può essere presente come membro o capofila in più di un progetto in una o più zone-distretto (o zone aggregate).

Dotazione finanziaria e valore massimo dell'agevolazione. Per l'attuazione dell'avviso regionale sono stanziati 14.700.000 euro. Le risorse sono ripartite per zone-distretto in base a: popolazione complessiva; numero delle persone disabili 18/65 anni iscritte negli elenchi previsti dalla legge 68/1999; numero delle persone 18/65 anni in carico ai servizi di salute mentale presso ciascuna zona-distretto. Sono stati riconosciuti importi aggiuntivi di centomila euro alla zona-distretto dell'Isola d'Elba per oggettiva difficoltà geografica e logistica ad aggregarsi con altre zone e alle zone-distretto dell'Amiata Senese e Valdorcia, dell'Amiata grossetana e dell'Alta Val di Cecina per raggiungere la soglia di centomila euro quale importo minimo ritenuto adeguato per una efficace risposta ai bisogni dell'utenza. I progetti saranno infatti finanziati con importi non inferiori a centomila e non superiori a 1.500.000 euro.

Tipologia di interventi finanziabili. I progetti dovranno concludersi entro 24 mesi dalla data di avvio, ovvero dalla data di stipula della convenzione con la Regione Toscana. Devono riguardare attività indirizzate alle persone (accesso e presa in carico; valutazione del livello di occupabilità; orientamento e comprensione delle competenze; progettazione personalizzata; accompagnamento in azienda) e al processo di occupabilità (scouting delle imprese interessate; matching tra domanda e offerta di lavoro; tutoring in azienda).

I destinatari dei progetti potranno ricevere un'indennità per la partecipazione a percorsi di accompagnamento al lavoro, percorsi formativi e stage pari a un minimo di 150 e un massimo di 400 euro lordi mensili, proporzionalmente alle ore realmente effettuate.

Die Region Toskana stellt 14.700.000 Euro für Berufsförderungsdienstleistungen für Menschen mit Behinderungen und Invaliden bereit. Am 31. März ist der Stichtag zur Einreichung entsprechender Gesuche. Um die Förderung können sich Firmen und Sozialgenossenschaften, aber auch öffentliche und private Stellen bewerben, die im Bereich der Sozial- und Arbeitseingliederung tätig sind. Jedes Projekt wird mit Beiträgen zwischen 100.000 und 1.500.000 Euro finanziert.

Photo credit: Regione Toscana


Tags: inserimento lavorativo |  lavoro |  disabilità |  regione toscana | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa