A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Cartoon-able, il cartone animato diventa accessibile
 
22.01.2016
ITALIA
Cartoon-able, il cartone animato diventa accessibile

Cartoni animati accessibili, attraverso cui ogni bambino, senza distinzione, possa divertirsi, distrarsi, sognare e, perché no, crescere e imparare. Si chiama "Cartoon-able" il progetto della cooperativa Punti di vista, una casa editrice tutta al femminile che già si occupa di libri per bambini disabili, finalizzato alla produzione di un cartone animato inclusivo e pienamente fruibile.

"Vogliamo realizzare un cartone per tutti, che sarà allegro e divertente e appassionante sia per i bambini che non hanno problemi, sia per quelli che ne hanno e saranno finalmente protagonisti", spiegano le socie della cooperativa presentando il progetto sulla piattaforma di crowdfunding di Telecom Italia With you we do, dove si stanno raccogliendo i fondi per realizzare i primi 5 episodi. Servono 52mila euro, al momento ne sono stati raggiunti circa 24mila.

I cartoon riproporranno i personaggi del "MagiRegno degli Zampa", una seria già edita su carta stampata e su supporti multimediali. I video, che saranno realizzati in collaborazione con lo studio di animazione Animundi, saranno accessibili ai bambini sordi (attraverso la presenza di sottotitoli e di un interprete Lis), ai bambini ciechi e ipovedenti (grazie alla descrizione sonora e a una grafica adatta) e ai bambini autistici (grazie a disegni semplici, ma non banali, con poche sfumature e a poche variazioni di tono nei dialoghi e nei sottofondi sonori).

"È una sfida che coinvolge noi, ma anche tutta la società italiana. È dovere di ognuno di noi dare spazio anche alle minoranze e abbattere le barriere - continuano Sara, Simona, Benedetta, Roberta, Nicoletta, Germana e Tiziana -. Il successo del progetto è ancora più determinante perché da esso dipende anche il lavoro di tante associazioni e persone che coinvolgiamo".

Zugängliche Zeichentrickfilme, damit Kinder ohne Unterschied Spaß haben, aufwachsen und lernen können. Das Projekt der Genossenschaft ‘Punti di vista‘ (Gesichtspunkte), ein Verlag, der sich mit Bücher für Kinder mit Behinderung beschäftigt, heißt "Cartoon-able". Ziel des Projekts ist es, einen inklusiven Zeichentrickfilm für alle zu realisieren, der vollkommen verständlich ist. Die Mittelbeschaffung, um die ersten 5 Folgen zu realisieren, läuft.














Tags: cartoni animati |  bambini |  infanzia |  accessibilità |  cartoon-able |  punti di vista | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa