A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Non solo altalena: online gli atti del convegno del Criba ER
 
22.01.2016
EMILIA-ROMAGNA
Non solo altalena: online gli atti del convegno del Criba ER

Sono disponibili online gli atti di "Non solo altalena: la dimensione inclusiva del parco gioco", il convegno annuale del Criba Emilia-Romagna che si è svolto lo scorso 10 dicembre a Bologna. Nel convegno si è affrontato il tema del gioco come momento di interazione con l'ambiente attraverso cui i più piccoli si approcciano al mondo dei grandi, divertendosi ed esplorando lo spazio liberamente.

Diversi gli aspetti inerenti i parchi giochi di cui hanno parlato i relatori, dai bisogni dei cittadini e le relazioni con il verde urbano (l'agronoma Beatrice Marucci) alla progettazione partecipata secondo i principi dell'Universal design (l'architetto Lucia Lancerin e Fabrizio Mezzalana della Fish - Federazione italiana per il superamento dell'handicap), dall'accessibilità e la sicurezza dei giochi (Claudia Protti e Raffaella Bedetti del blog Parchi per tutti e l'istruttore per la mobilità e l'autonomia Marco Fossati), fino a un'analisi di casi esemplari in Italia e all'estero (Mary Franzoni , curatrice del sito Playground around the corner), con la presentazione dei prodotti di tre diverse ditte (Giochisport, Proludic, Tlf).

"Nicht nur die Wippe: Die zugängliche Dimension des Spielplatzes" lautete der Titel der jährlichen Tagung des Criba Emilia-Romagna, die am vergangenen 10. Dezember in Bologna stattgefunden hat. Bei der Tagung wurden die verschiedenen Aspekte von Spielplätzen diskutiert, wie die beteiligte Planung, die Zugänglichkeit und die Sicherheit. Im Rahmen der Veranstaltung wurden Beispiele und Produkte einiger Firmen vorgestellt.

Photo credit: Parchi per tutti




Tags: parchi gioco |  accessibilità |  inclusione |  criba emilia-romagna |  convegno | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa