A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Design for Duchenne, ecco le linee guida per la progettazione
 
09.02.2016
CERPA
Design for Duchenne, ecco le linee guida per la progettazione

Delle linee guida per costruire o ristrutturare la casa di una famiglia di una persona con Duchenne, rara forma di distrofia muscolare che colpisce circa un maschio su 3.500, manifestandosi tra 2 e o 5 anni e portando alla completa paralisi muscolare: "Design for Duchenne" è il titolo del volume curato dall'architetto Michele Marchi, neosocio di Cerpa Italia onlus, per conto dell'associazione Parent Project Onlus.

La pubblicazione porta a compimento un percorso iniziato nel 2009, quando il presidente di Parent Project Filippo Buccella ha incontrato il professor Giuseppe Mincolelli della Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara. A seguito di quell'incontro, nel settembre 2011 è stato siglato un protocollo di intesa tra Parent Project e l'Università ferrarese, che ha previsto l'istituzione di alcune borse di studio e di dottorati di ricerca, tra i quali questo indirizzato alla realizzazione di linee guida per il progetto di costruzione o ristrutturazione di abitazioni per famiglie Duchenne.

"La distrofia muscolare di Duchenne - afferma Filippo Buccella - è una patologia complessa che ha bisogno di soluzioni ‘ad hoc' non solo in campo clinico, ma anche nella vita di tutti i giorni. Ora, finalmente, la famiglia ha uno strumento concreto per migliorare, a seconda delle esigenze e delle abitazioni in cui risiede, la qualità di vita dei nostri figli".

Il volume è disponibile gratuitamente per le famiglie di Parent Project Onlus. È possibile richiederne una copia inviando una e-mail a associazione@parentproject.it o telefonando al numero verde 800 943 333.

Fonte: Parent Project


Tags: progettazione |  distrofia di duchenne |  michele marchi | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa