A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » La disabilità motoria e l'emergenza: indagine conoscitiva
 
Udine - 17.02.2016
FRIULI VENEZIA GIULIA
La disabilità motoria e l'emergenza: indagine conoscitiva

Un'indagine conoscitiva per capire come in Friuli Venezia Giulia le persone con disabilità motoria percepiscono i pericoli e possono dare risposta alle emergenze, a partire da terremoti (il rischio sismico riguarda il 44% della superficie nazionale, 2.893 Comuni e 21,8 milioni di persone) e frane (il rischio idrogeologico assedia l'89% dei Comuni e 5,8 milioni di persone), fino a incendi e alluvioni. Lo ha elaborato la Consulta regionale delle associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia, con il supporto dell'architetto Paola Pascoli e del dottor Michele Franz del Criba Fvg.

Il questionario, a cui hanno contribuito anche il dottor Agostino Zampa (Istituto di medicina fisica e riabilitazione Gervasutta), l'architetto Stefano Zanut (Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Pordenone), l'architetto Christina Conti e il professor Daniele Fedeli dell'Università di Udine e l'architetto Marco Baldanello, è circoscritto al territorio regionale del Friuli Venezia Giulia. L'obiettivo è raccogliere dati statistici-conoscitivi utili tanto ai fini dei soccorsi quanto per definire interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

Le informazioni fornite da chi compilerà il questionario saranno trattate esclusivamente a fini statistici, garantendo in ogni modo l'anonimato. Al termine dell'analisi dei dati, verrà fornita una restituzione pubblica dei risultati secondo modalità in corso di definizione.

Il questionario è compilabile online. Il tempo richiesto per rispondere alle domande è inferiore a 5 minuti. Una volta compilato va premuto il tasto "Invia" in fondo alla pagina. Per informazioni: Criba Friuli Venezia Giulia, tel. 0432 1745161, e-mail criba@criba-fvg.it.


Tags: disabilità motoria |  emergenza |  rischio idrogeologico |  rischio sismico |  terremoto |  frane |  incendi |  alluvioni | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa