A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Il Centro per l'autonomia umbro entra nel network Cerpa
 
Terni - 24.02.2016
CERPA
Il Centro per l'autonomia umbro entra nel network Cerpa

Con la firma del protocollo d’intesa, il Centro per l’autonomia umbro (Cpa umbro) entra ufficialmente nel network Cerpa, la rete dei centri d’eccellenza italiani che si occupano di accessibilità, inclusione e benessere ambientale.

Nato nel 2000, il Cpa umbro è gestito dalla cooperativa sociale Mosaic e si ispira ai principi della vita indipendente sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e al modello bio-psico-sociale proposto dall’Organizzazione mondiale della sanità con la Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute.

La mission del Cpa umbro è garantire alla persona con disabilità un ruolo da protagonista nelle scelte che la riguardano, a partire da quelle che incidono sulla sua salute e sulla qualità della sua vita. Nel corso degli anni, il Cpa umbro si è andato sempre più affermando, sia a livello politico che tecnico, come realtà promotrice di una nuova cultura della disabilità e per l’effettivo riconoscimento dei diritti delle persone disabili.

Il Cpa umbro opera sostanzialmente su due livelli: l’empowerment della persona disabile, offrendo le motivazioni e gli strumenti per realizzare il proprio progetto di vita; l’empowerment comunitario, accrescendo la capacità della comunità di garantire il pieno e effettivo riconoscimento dei diritti alle persone con disabilità. Il Cpa umbro è anche la sede istituzionale della Fish Umbria (Federazione italiana per il superamento dell’handicap).

Nach der Vereinbarung steigt das CpA (Zentrum für ein selbstbestimmtes Leben der Region Umbrien) offiziell in das Network Cerpa ein, das Network der Exzellenzzentren, die sich mit der Zugänglichkeit, der Inklusion und dem Umweltschutz befassen. Im Jahr 2000 gegründet und von der Sozialgenossenschaft Mosaic geführt, lässt sich das CpA von den Grundsätzen des unabhängigen Lebens und des bio-psycho-sozialen Modells begeistern, das Oms empfehlt.


Tags: centro per l'autonomia umbro |  cpa umbro |  network cerpa | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa