A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Casalmaggiore, “città dei bambini”
 
Casalmaggiore (CR) - 25.02.2016
ITALIA
Casalmaggiore, “città dei bambini”

Rendere più sicura, vivibile e a misura dei più piccoli Casalmaggiore, comune in provincia di Cremona: è questo il compito che spetta a Matteo Dondé, architetto e socio di Cerpa Italia onlus, da poco nominato responsabile scientifico del progetto “La città dei bambini”, voluto dal comitato Slow town del comune cremonese.

Matteo Dondé era già stato coinvolto nel 2014 dal comitato Slow town per la sperimentazione del limite di 30 km/h in una via cittadina. Il progetto prevede ora, tra i vari interventi, l’estensione della zona 30 km/h a tutto il centro storico, la realizzazione di percorsi sicuri casa-scuola e il ripristino dei parchi pubblici abbandonati. In programma dal 6 all’8 maggio anche una festa, con l’inaugurazione della “tangenziale dei bambini” lungo l’argine del Po con “uscite” verso il centro abitato.

Nelle “città dei bambini”, spiega il comitato Slow town, “si punta a rendere i piccoli residenti autonomi nei loro spostamenti quotidiani, imparando in questo modo che non serve l’auto per fare 500 metri di strada, per andare a scuola o fare la spesa, a vivere la città, le sue vie, le piazze, i parchi e ad apprezzare ciò che si ha vicino. Con questa cura le città si rivitalizzano, le botteghe di prossimità prosperano, i centri ritornano ad essere vitali e punti di incontro della cittadinanza”.

Die Stadt Casalmaggiore, eine Gemeinde in der Provinz Cremona, sicherer und menschenfreundlicher zu machen: Das ist die Aufgabe von Matteo Dondé, Architekt und Mitglied des Cerpa Italia onlus, der seit kurzem zum Wissenschaftsreferent des Projekts “die Stadt der Kindern” gewählt wurde. Die vorgesehenen Maßnahmen: 30km/h im Umkreis der ganzen Altstadt, sichere Wege von Zuhause zur Schule und die Aufwertung öffentlicher Parkanlagen.


Tags: casalmaggiore |  città dei bambini |  matteo dondé | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa