A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Il colore dell'erba, il primo film “da sentire”
 
01.03.2016
ITALIA
Il colore dell'erba, il primo film “da sentire”

Un film “da sentire”, “da vedere a occhi chiusi”, una “insolita e unica esperienza sensoriale”. Così si presenta ed è stato accolto dalla critica “Il colore dell’erba”, il primo film per non vedenti diretto da Juliane Biasi Hendel e prodotto da Indyca con il patrocinio della Uici, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Protagoniste sono Giorgia Pizzini e Giona Xheka Haxiraj, due adolescenti non vedenti di cui vengono raccontate le emozioni e i problemi che la vita mette loro davanti e che sono per molti aspetti uguali a quelli dei loro coetanei. Ognuna ha il suo carattere: Giorgia è attiva, determinata e volitiva; Giona, al contrario, è chiusa, riflessiva, timorosa.

“Le protagoniste mostrano come la 'paura del buio' riguarda tutti – spiega la regista – e il film restituisce questa universalità anche da un punto di vista formale”. Il racconto, infatti, viene sviluppato attraverso la costruzione di un vero e proprio “paesaggio sonoro” – curato dal noto sound designer (non vedente anche lui) Mirco Mencacci –, che consente, anche agli spettatori non vedenti, di calarsi nell’universo fisico ed emotivo delle due protagoniste e di seguire la trama.

“Giorgia e Giona mi hanno aperto le porte al loro mondo di sensazioni e scoperte, comprensione e incomprensione, che è un mondo ribaltato dove la realtà diventa astratta e ciò che è astratto diventa realtà – continua Juliane Biasi Hendel –. Il mio film vuole dare voce a loro desiderio, ma al tempo stesso è un contributo al mondo “normale” perché possa arricchirsi di esperienze di vita differenti, fuori dalla norma”.

Il film, che per il suo interesse culturale ha avuto un contributo economico della direzione generale per il cinema del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, è uscito nei cinema italiani lo scorso 1 febbraio. Dopo Torino, Trento, Milano e Bologna è stato presentato a Perugia, Padova, Bari, Palermo, Firenze, Avellino e Roma. Per avere informazioni sulle prossime date e sale, è possibile telefonare al numero 011 0201670 oppure inviare una e-mail a info@indyca.it.


Tags: il colore dell'erba |  juliane biasi hendel | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa