A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Un vademecum sui diritti delle persone con disabilitā
 
07.03.2016
ITALIA
Un vademecum sui diritti delle persone con disabilitā

Come si ottiene il riconoscimento dell’invalidità civile? Quali sono le prestazioni di assistenza e le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità? Che tipo di strumenti legislativi esistono a supporto dei lavoratori con handicap? A queste e altre domande risponde il vademecum dei diritti delle persone disabili realizzato da Coordown, il coordinamento delle associazioni delle persone con sindrome di Down, con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson. Una guida pratica per affrontare in modo informato e consapevole le principali questioni giuridiche, assistenziali e fiscali legate al mondo della disabilità.

Il volume, liberamente disponibile online, “parte dalle esperienze quotidiane, dagli ostacoli e dalle soluzioni che la prassi e l’intelligenza collettiva hanno saputo costruire giorno dopo giorno – scrive nell’introduzione Carlo Giacobini, direttore responsabile di Handylex.org –. Nessun documento o opuscolo sarà mai completo né, tantomeno, definitivo. Noi tutti ci auguriamo che sia al più presto superato da nuove e più efficienti norme che migliorino le relazioni fra cittadino e Pubblica amministrazione. Ma nel frattempo? Nel frattempo le persone hanno necessità stretta di risposte e consigli qui e ora. Questo è lo scopo, per nulla ambizioso e pretenzioso”.

Il libretto vuole infatti fornire a famiglie con persone disabili, organizzazioni non profit e operatori del settore uno strumento di orientamento per muoversi agevolmente nel quadro normativo italiano in materia di disabilità. La guida, suddivisa in dieci capitoli e corredata da un’ampia appendice legislativa, affronta diverse aree tematiche (invalidità civile, assistenza socio-sanitaria, pensione di reversibilità, formazione e inserimento lavorativo, residenzialità) e fornisce linee guida e suggerimenti pratici in ambito giuridico, assistenziale e fiscale.

Wie kann man die Anerkennung der Zivilinvalidität erhalten? Welche sind die Steuerbegünstigungen für Menschen mit Behinderungen? Auf diese und andere Fragen antwortet der Ratgeber der Rechte für Behinderte von Coordown. Eine Anleitung, um wichtige gerichtliche, soziale und steuerliche Anliegen in einer sachkundigen Weise in Angriff zu nehmen.


Tags: disabilitā |  diritti |  invaliditā civile |  coordown |  agevolazioni fiscali | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa