A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Firenze, audioguide e accoglienza per i turisti non vedenti
 
Firenze - 08.03.2016
TOSCANA
Firenze, audioguide e accoglienza per i turisti non vedenti

Audioguide e formazione del personale: si chiama “Firenze a portata di mano” il progetto ideato dall’Unione ciechi e ipovedenti di Firenze, che mira a promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità visiva e a contribuire al miglioramento della qualità dell’accoglienza, dei servizi delle strutture ricettive, dei ristoranti e dei tour guidati.

Il progetto, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Firenze con il patrocinio del Comune di Firenze, della Camera di commercio e di Federalberghi, prevede la realizzazione di una ventina di audioguide, messa a punto da Gestione multiservizi e distribuite ad altrettante strutture ricettive tra alberghi e ristoranti.

Attraverso le audioguide il non vedente potrà facilmente trovare, ad esempio, l’interruttore dell’aria condizionata nella sua camera, oppure conoscere il menu proposto dal ristorante. Informazioni semplici, ma essenziali per chi non ha il dono della vista. Siccome però da sola la tecnologia non basta, l’Uic ha pensato a formare il personale di servizio, in modo che camerieri, receptionist, direttori degli hotel, guide turistiche e, in futuro, pure i tassisti, sappiano correlarsi nel mondo giusto con le persone non vedenti.

“Puntiamo anche ad accrescere il numero dei visitatori con disabilità visiva, oltre che ad abbattere le barriere culturali – ha detto Antonio Quatraro, presidente del consiglio regionale dell’Uic –. Un disabile visivo contento del servizio offerto tornerà sicuramente più volentieri nella nostra città”.

Fonte: Redattore Sociale

Photo credit: Artur Staszewski

Audioguide und Ausbildung des Personals, von den Kellnern zu den Hoteldirektoren: Das neue Projekt der Union für Blinde und Sehbehinderte heißt “Firenze a portata di mano”. Sein Ziel ist die Förderung der Inklusion für Sehbehinderte und die Verbesserung der Gastfreundschaft und Dienstleistungen, die von Beherbergungsbetrieben, Restaurants, Reisebüros und Tour Operators angeboten werden.


Tags: firenze |  non vedenti |  turismo |  disabilità visiva | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa