A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Imola, corso sulla valutazione ambientale ospedaliera
 
Imola (BO) - 11.03.2016
EMILIA-ROMAGNA
Imola, corso sulla valutazione ambientale ospedaliera

Conoscere e riconoscere le barriere fisiche e sensoriali create dall’ambiente nei presidi e nelle strutture ospedaliere: questo l’obiettivo del percorso formativo “La valutazione ambientale: principi e competenze individuali al servizio del benessere delle persone”, organizzato dal Criba Emilia-Romagna e rivolto a 10 tecnici comunali e a 10 membri del Comitato consultivo misto dell’ospedale dell’Ausl di Imola, in provincia di Bologna.

Quattro gli incontri in programma a partire dal 5 aprile, che saranno tenuti da professionisti di Cerpa Italia onlus: Consuelo Agnesi, Leris Fantini, Piera Nobili, Alessia Planeta e Stefan Von Prondzinski. Il primo è sul paradigma della disabilità come relazione persona-ambiente e sulle esigenze delle persone con disabilità contestualizzate all’ambiente ospedaliero. Il secondo è specifico sulle barriere alla mobilità, le strategie e gli strumenti per l’orientamento.

Il terzo appuntamento sarà un laboratorio di rilievo e mappatura ambientale, in cui i partecipanti, divisi in gruppi, percorreranno porzioni predefinite della struttura ospedaliera, individuando e registrando elementi facilitatori o barriere. Avrà un taglio pratico anche l’ultimo incontro, dedicato alla valutazione ambientale e alla creazione di una check list di monitoraggio accompagnata da linee guida alla compilazione e all’uso.

Photo credit: Andrea Bassani

Kennen und erkennen von physischen und sensorischen Barrieren in Krankenhäusern: Der Kurs wird ab 5. April organisiert und ist Ziel des Ausbildungsprogramms von Criba Emilia-Romagna. Das Programm richtet sich an 10 Gemeindetechniker und genausoviele Mitglieder des gemischten Beirates des Krankenhauses von Imola in der Provinz Bologna.


Tags: ospedale di imola |  ausl |  criba emilia-romagna |  formazione | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa