A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Diritto alla mobilità, il sondaggio di Edf
 
15.03.2016
MONDO
Diritto alla mobilità, il sondaggio di Edf

Un imbarco negato? Una sedia a ruote danneggiata? Mancanza di informazioni in stazione? L’Edf (European Disability Forum, Forum europeo della disabilità), l’organizzazione che rappresenta gli interessi degli 80 milioni di persone con disabilità in Europa, lancia un sondaggio per raccogliere le esperienze e i problemi dei disabili in viaggio.

È da poco più di un anno che l’Unione europea ha una legge per garantire i diritti dei passeggeri su tutti i mezzi di trasporto: aereo (regolamenti 1107/2006 e 261/2004), ferrovie (regolamento 1371/2007), autobus e pullman per percorrenze superiori ai 250 chilometri (regolamento 181/2011) e navigazione (regolamento 1177/2010).

“Quello che ci interessa sapere è se queste leggi hanno cambiato qualcosa nella vita di tutti i giorni dei cittadini europei” spiegano dal Forum europeo della disabilità. Chi di recente ha usato un qualsiasi mezzo di trasporto o avrebbe voluto, ma non ha potuto perché non era accessibile, è invitato a condividere la sua esperienza con Edf.

Ci piacerebbe avere i vostri feedback – continuano da Edf – Utilizzeremo queste informazioni nelle nostre attività di advocacy e per capire quali siano le vostre priorità, così da illustrare i problemi che le persone con disabilità devono affrontare quando viaggiano con esempi della vita reale”.

Le storie possono essere inviate via e-mail a Marie Denninghaus, la responsabile del settore Trasporti e mobilità di Edf: marie.denninghaus@edf-feph..org. In alternativa, è possibile mandare contributi anche su Facebook o Twitter utilizzando l’hashtag #FreeMove.


Ein verwehrter Einstieg? Ein beschädigter Rollstuhl? Keine Informationen am Bahnhof? Das Edf (European Disability Forum, das europäische Forum der Behinderung) ist die Organisation, die 80 Millionen Menschen mit Behinderung in Europa vertritt. Sie hat eine Umfrage gemacht, um die Erfahrungen und Probleme von Menschen mit Behinderung unterwegs zu erörtern.

Photo credit: European Disability Forum


Tags: edf |  european disability forum |  forum europeo della disabilità |  diritto alla mobilità |  trasporto | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa