A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Salone del Restauro, convegno sull'accessibilità degli edifici storici
 
Ferrara - 16.03.2016
EMILIA-ROMAGNA
Salone del Restauro, convegno sull'accessibilità degli edifici storici

Quest’anno Restauro, il salone dell’economia, della conservazione, delle tecnologie e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali in programma alla fiera di Ferrara, apre le sue porte alla progettazione inclusiva ospitando, giovedì 7 aprile alle ore 14.00, il convegno “Design for all: l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici storici tra conservazione, fruizione e accessibilità”, organizzato per conto dell’Inail dagli architetti Davide Sani e Luigi Prestinenza Puglisi.

“Il problema dell’accessibilità degli edifici pubblici soggetti a vincoli storici ambientali è particolarmente rilevante – scrivono gli organizzatori –. Si tratta infatti di tutelare il principio della fruibilità per tutti e dall’altro il rispetto del loro valore. Dopo anni di interventi legislativi che hanno posto l’Italia all’avanguardia nel campo dell’abbattimento delle barriere architettoniche, il principio dell’adeguamento normativo va considerato più come punto di partenza che come punto di arrivo, proiettando l’attività e la ricerca verso un concetto allargato di fruibilità e accessibilità”.

Nutrita la rappresentanza di professionisti del Cerpa che interverranno ai lavori: il consigliere Leris Fantini, responsabile del Criba Emilia-Romagna, presenterà alcuni casi studio e buone prassi insieme a Fausto Bertoncelli, responsabile dell’ufficio Benessere ambientale del Comune di Ferrara; il presidente del Cerpa Gaetano Venturelli analizzerà le problematiche di accessibilità degli edifici pubblici; la responsabile del network Cerpa Piera Nobili parlerà invece di comunicazione ambientale. Insieme a loro prenderanno la parola i professori all’Università di Ferrara Giuseppe Mincolelli e Antonello Stella, Ilaria Giovannetti, Miranda Aldrovandi e Massimo Improta del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio.

La fiera di Ferrara è in via della Fiera 11. Il convegno si svolgerà nella sala da Massari (padiglione 4). L’ingresso al Salone del restauro è gratuito previa registrazione obbligatoria.


Tags: salone del restauro |  edifici storici |  accessibilità |  inail | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa