A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Salone del Restauro, seminario formativo sulla sicurezza nei musei
 
Ferrara - 23.03.2016
CERPA
Salone del Restauro, seminario formativo sulla sicurezza nei musei

Si parla anche di sicurezza e gestione dell’emergenza nei musei a Restauro, il salone dell’economia, della conservazione, delle tecnologie e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in programma dal 6 all’8 aprile alla fiera di Ferrara (via della Fiera 11). Venerdì 8, dalle ore 9.30 alle 18, nella sala Ermitage (padiglione 5) si tiene infatti il seminario formativo “La sicurezza negli istituti di cultura. Pianificare e gestire dall’ordinarietà all’emergenza”.

La sicurezza negli istituti museali in occasione di calamità o di eventi criminali riguarda la protezione e la salvaguardia non solo dei visitatori e del personale, ma anche dei beni culturali in essi conservati. Sono necessari una strategia globale e integrata, ottime capacità di coordinamento e di comunicazione. Saper pianificare gli interventi di prevenzione e in caso di emergenza è quindi segno di un buon funzionamento dell’istituzione dal punto di vista strutturale e gestionale.

Nella prima parte del convegno verranno approfondite le esperienze operative di chi istituzionalmente si occupa di tutela e sicurezza del patrimonio culturale, esaminando nel dettaglio le funzioni del Piano di sicurezza ed emergenza museale. Nella seconda parte sarà affrontata la gestione dell’emergenza, con un intervento anche sulla sicurezza inclusiva da parte degli architetti Elisabetta Schiavone e Stefano Zanut del Comando dei vigili del fuoco di Pordenone, entrambi soci Cerpa.

Il convegno, coordinato dagli architetti Maddalena Coccagna e Tiziana Maffei, è organizzato dal tecnopolo dell’Università di Ferrara TekneHub e dalla Commissione Sicurezza ed emergenza di Icom Italia (International Council of Museums), con la collaborazione di ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico e Cerpa Italia onlus, con il patrocinio della rete Mab.

Per partecipare al convegno è obbligatorio fare domanda inviando una e-mail a formazioneth@unife.it, in cui vanno specificati: nome, cognome, codice fiscale, ente o studio di afferenza, dati relativi all’ordine o collegio di appartenenza, oltre all’eventuale richiesta di crediti. Sono infatti previsti crediti formativi professionali per gli architetti, i periti industriali e i geometri dell’ordine e dei collegi di Ferrara. L’ingresso al Salone del restauro è gratuito previa registrazione obbligatoria.

Photo credit: Shadowgate


Tags: sicurezza |  musei |  salone del restauro |  inclusione | 
Allegati:
1 - Il programma del convegno "La sicurezza negli istituti di cultura"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa