A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Accessibilità, a Cerea seminario e passeggiata esperienziale
 
Cerea (VR) - 31.03.2016
ITALIA
Accessibilità, a Cerea seminario e passeggiata esperienziale

A Cerea, in provincia di Verona, workshop di due giorni per studenti, architetti e progettisti sull’accessibilità degli spazi pubblici. Si inizia giovedì 31 marzo alle ore 18.00 con il seminario “Luoghi senza limiti. Progetti alla ricerca di nuove relazioni nella città”, organizzato presso l’Area Exp di via Guglielmo Oberdan dal Comune di Cerea con il polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.

Grazie al contributo di esperti, nel seminario si analizzeranno le diverse possibili strategie progettuali, nella convinzione che l’attenzione per l’inclusione non possa essere un’attività separata dal progetto né, tantomeno, essere un elemento accessorio da affrontare in termini mitigativi al termine del percorso ideativo.

“Il seminario – spiega il professore Carlo Peraboni del Dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano – rappresenta il momento di apertura delle attività del workshop che gli studenti del Polo territoriale di Mantova terranno a Cerea per approfondire il tema del lavorare alla costruzione di ‘luoghi senza limiti’ e del fornire soluzioni differenti in base ai bisogni delle persone che vivono e animano la città”.

Venerdì 1 aprile alle ore 9.00, studenti e progettisti saranno invece coinvolti nelle passeggiate esperienziali “Dall’abbattimento delle barriere architettoniche al progetto inclusivo”: tre diversi percorsi, organizzati da Cerpa Italia onlus con il coordinamento dell’architetta Lucia Lancerin, per permettere di comprendere le esigenze delle persone con disabilità, mettendosi direttamente nei loro panni.

Per aumentare la consapevolezza di ciò che comportano le barriere fisiche, sensoriali e di comunicazione, i partecipanti indosseranno alcuni “ausili” che ne limiteranno le abilità e proveranno a rotazione i tre percorsi. Il percorso sulla sordità sarà curato dall’architetta Consuelo Agnesi, quello sulla cecità e l’ipovisione da Laura Borghero di Aniomap (Associazione nazionale istruttori, orientamento, mobilità e autonomia personale), il terzo sulla mobilità dall’architetto Stefano Maurizio.

Photo credit: Steve Grant


Tags: accessibilità |  seminario |  passeggiata esperienziale |  cerea | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa