A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Sostenibilità, a maggio la “Genova smart week”
 
Genova - 18.04.2016
ITALIA
Sostenibilità, a maggio la “Genova smart week”

Resilienza, energia, economia circolare, lavoro agile, mobilità sostenibile: sono i temi protagonisti della Genova Smart Week – Innovation for a livable city, la settimana dedicata alle città intelligenti con incontri, esposizioni, eventi divulgativi e convegni di profilo internazionale, che dal 23 al 28 maggio approderà nel capoluogo ligure. La manifestazione – promossa dall’Associazione Genova Smart City e dall’Assessorato allo Sviluppo economico e Smart City del Comune di Genova e organizzata da ClickutilityTeam – studierà le buone pratiche per lo sviluppo di una città innovativa, analizzando gli strumenti tecnologici a disposizione per rendere le città smart e a dimensione d’uomo, riducendo il peso energetico e i costi economici delle città stesse.

Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità portuale di Genova, e i palazzi storici di via Garibaldi ospiteranno conferenze e incontri per cui sono attesi 200 ospiti internazionali grazie alle prestigiose partnership istituzionali con la Commissione Europea e Transatlantic Dialogue e la presenza di progetti europei quali Transform, Celsius, R2Cities, Horizon Projects 2020, Mayors in Action.

Cinque i macro settori che saranno affrontati per parlare di sviluppo sostenibile dei territori attraverso l’innovazione e la ricerca: resilienza e protezione del territorio; green energy e smart building; smart job; economia circolare; smart mobility.

“Siamo consapevoli – sottolinea l’assessore Emanuele Piazza – che Genova oggi deve affrontare situazioni complesse ma questo non deve impedirci di guardare a una strategia per il futuro prossimo e a confrontarci con altre città italiane ed europee su processi e prodotti dell’innovazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Tra i principali appuntamenti di profilo internazionale “Harmonise”, tappa finale del progetto incentrato su resilienza e capacità di recupero, che promuove una migliore progettazione e pianificazione delle aree urbane per aumentarne la sicurezza e diminuirne la vulnerabilità; la giornata dedicata all’energia e alla quarta rivoluzione industriale in cui saranno discussi politiche e programmi di sviluppo dell’energia del futuro, pulita, sostenibile ed efficiente.

E ancora Liguriacircular, forum permanente ligure sull’economia circolare; il Forum del Lavoro Agile; la tavola rotonda “Smart urban mobility & cities of the future” che coinvolgerà sindaci e rappresentanti di una ventina di città e istituzioni del Mediterraneo sui temi della mobilità urbana sostenibile. Durante la Genova Smart Week la città ospiterà anche appuntamenti divulgativi sulla città del futuro.


Widerstandsfähigkeit, Energie, Wirtschaftskreisläufe, dynamische Arbeit, nachhaltige Mobilität: Das sind die Hauptthemen der „Genua smart Week“ - Innovation for a livable city (=„Smarte Woche Genua“ – Innovation für eine lebenswerte Stadt“). Die Veranstaltungswoche widmet sich dem Thema intelligente Städte mit zahlreichen Workshops, Ausstellungen sowie allgemeinverständlichen Events und internationalen Tagungen, die vom 23. bis 28. Mai in der Landeshauptstadt von Ligurien stattfinden.

Photo credit: Jacqueline Poggi


Tags: genova |  smart city |  smart week |  sostenibilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa