A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Toscana, incontri su disabilità e protezione civile
 
19.04.2016
TOSCANA
Toscana, incontri su disabilità e protezione civile

Approfondire i temi del soccorso e dell’assistenza alle persone con disabilità nel corso di situazioni di emergenza, a partire dalle indicazioni degli stessi disabili. È l’obiettivo dei laboratori “Emergenza! Dialogo tra disabilità e protezione civile”, organizzati dalla Regione con Crid (Centro regionale di informazione e documentazione per l’accessibilità), Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap), della Fand (Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità), Anci Toscana, Cesvot (Centro servizi per il volontariato della Toscana) e Corv (Comitato operativo regionale del volontariato).

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo delle associazioni nel fornire, ai volontari della protezione civile, indirizzi e modalità di approccio alla persona con disabilità nel corso di emergenze idrogeologiche e sismiche. Attraverso un percorso sperimentale partecipativo si stimolerà il confronto tra le componenti “sociali” e la Protezione civile, nonché i servizi sanitari, socio-assistenziali locali e le amministrazioni comunali.

I laboratori si svolgeranno a partire da maggio in tre comuni, in cui la frequenza con cui si sono manifestati eventi sismici o idrogeologici si coniuga con una buona presenza di associazionismo sociale: Poggio a Caiano (Prato), Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) e Monte San Savino (Arezzo). In programma in ogni comune tre diversi incontri su prevenzione, gestione dell’emergenza e della fase della post-emergenza e sulle tecniche di intervento nelle fasi di soccorso a persone con disabilità.

Die Themen der Hilfeleistung und Unterstützung von Menschen mit Behinderungen in Notfällen, ausgehend von den Hinweisen der Betroffenen selbst. Das ist das Ziel der thematischen Workshops “Emergenza! Dialogo tra disabilità e protezione civile” (Notfall! Dialog zwischen Behinderung und Katastrophenschutz), die im Mai in drei Gemeinden der Region Toskana und zwar in Poggio a Caiano (Prato), Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) und Monte San Savino (Arezzo) stattfinden.

Photo credit: Protezione Civile


Tags: disabilità |  protezione civile |  emergenza | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa