A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Solidarietà, ad Assisi la “Festa in amicizia”
 
Assisi (PG) - 18.05.2016
ITALIA
Solidarietà, ad Assisi la “Festa in amicizia”

È la musica il tema della tradizionale “Festa in amicizia” organizzata da venerdì 20 a domenica 22 dall’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi. L’iniziativa, nata nel 1993, quest’anno sarà intitolata Il ritmo della vita, per sottolineare come musica, vibrazioni e melodie siano straordinari veicoli di comunicazione, che permettono a bambini e ragazzi con disabilità di trovare momenti di relazione con l’altro e con il mondo.

“La musica è fondamentale – scrivono gli organizzatori –: contribuisce allo sviluppo delle funzioni residue e potenziali e, inserita all’interno del processo riabilitativo e terapeutico, consente di vivere una vita piena. Coinvolgere i nostri ragazzi attraverso l’uso dei sensi è da sempre il nostro modo per far scoprire loro il mondo in maniera coinvolgente e per proiettarli in un viaggio che altrimenti non potrebbero mai compiere”.

La festa, che vedrà protagonisti ragazzi, famiglie, medici e operatori, comincia venerdì 20 maggio alle ore 16 all’interno dell’istituto con l’inaugurazione dei nuovi laboratori riabilitativi dedicati alla lavorazione della ceramica, alla pittura e al teatro. Alle ore 21 Al Teatro Lyric, i ragazzi dell’istituto metteranno in scena “Il muro del canto”, un vero e proprio musical che avrà come ospite d’eccezione la Bandabardò.

Sabato 21 maggio, a partire dalle ore 8.30, l’attenzione si sposta alle attività di cura e di ricerca scientifica con il convegno “Musica e neuroscienze: armonia tra mente e corpo”, con approfondimenti sulla musicoterapia e sul rapporto tra musica e cervello. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, è la volta di “Spinning per tutti”, un appuntamento tra sport e solidarietà in cui oltre 300 atleti della Federazione italiana di spinning pedaleranno insieme ai ragazzi del Serafico, con l’accompagnamento di un’orchestra dal vivo.

La “Festa in amicizia” si chiude domenica 22 con la messa celebrata dal vescovo di Assisi Domenico Sorrentino e con un pranzo conviviale.


Tags: istituto serafico |  assisi |  festa in amicizia | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa