A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » L'accessibilità dei parchi naturali, convegno Cerpa a San Rossore
 
Pisa - 20.06.2016
CERPA
L'accessibilità dei parchi naturali, convegno Cerpa a San Rossore

Il primo, lo scorso ottobre, è stato sui parchi di divertimento, a dicembre è stata la volta dei parchi giochi, ora tocca ai parchi naturali: venerdì 24 giugno al Parco di San Rossore, alle porte di Pisa, si chiude la trilogia di convegni organizzati da Cerpa Italia onlus per approfondire il tema dell’accessibilità dei parchi, luoghi di richiamo per milioni di turisti che dovrebbero essere pienamente fruibili, per ragioni etiche o anche di semplice opportunità economica, pure per le persone con disabilità o con difficoltà temporanee.

“Era da molto tempo che non si ragionava intorno a questo tema e credevamo fosse opportuno fare un aggiornamento – spiega il consigliere Cerpa Leris Fantini –. Abbiamo voluto creare tre momenti diversi perché diverse sono le problematiche dell’accessibilità se si ha a che fare con un parco dei divertimenti, con un parco giochi o con un parco didattico, dal momento che diversa l’attenzione che si deve dare verso la sicurezza, l’esigenze dei bambini oppure il rispetto della natura”.

L’appuntamento dal titolo “Parchi naturali e didattici: una bella storia da comunicare”, organizzato in collaborazione con il Crid, la Regione Toscana e il Parco di San Rossore, farà luce anche sulla fruibilità delle strutture e dei servizi ricettivi all’interno di un parco. “Questo evento – dichiara Andrea Valdré, coordinatore del Crid della Regione Toscana – si colloca all'interno delle politiche per l'autonomia, della vita indipendente per le persone con disabilità che la Regione Toscana promuove con forza, soprattutto in questi ultimi anni. La fruizione del verde, dei parchi dell'ambiente naturale della nostra bellissima regione rappresenta un elemento importante di non discriminazione. Siamo veramente contenti di collaborare con il Cerpa, nostro partner scientifico da tanti anni, per questa nuova e stimolante iniziativa. Siamo sicuri – conclude Valdré - che questo convegno potrà stimolare interventi di accessibilità all'interno delle nostre strutture, dei nostri parchi regionali, indicando soluzioni e buone pratiche”. “L’accessibilità dei centri visite, dei negozi, dei ristoranti è fondamentale per garantire una piena esperienza – aggiunge Fantini –. Allo stesso tempo va curata la mobilità sia verso i parchi che al loro interno e quest’ultimo aspetto chiama in causa la manutenzione dei sentieri”.

Il convegno, che è moderato dal giornalista del Corriere della sera Simone Fanti, sarà aperto dai saluti di Andrea Valdrè della Regione Toscana, di Sandra Capuzzi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pisa e presidente della Società della salute pisana, del presidente del Parco di San Rossore Giovanni Maffei Cardellini e del presidente di Cerpa Italia Gaetano Venturelli. La mattinata prosegue con le relazioni dell’agronoma Beatrice Marucci, di Leris Fantini, degli architetti Anna Rotellini e Luca Marzi e di Gabriele Favagrossa, referente di Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) per i trasporti e la mobilità.

Nel pomeriggio, invece, sono previsti gli interventi del direttore del Parco di San Rossore Andrea Gennai su alcune esperienze di accessibilità nelle aree naturali protette, degli architetti Andrea Cavani e Giancarlo Martinelli sul Parco di Borgo Albergati nel modenese, dell’architetta Maria Pizzamiglio, di Lorenzo Borghi del direttivo della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e della blogger Mary Franzoni sull’importanza della comunicazione.

Il convegno è gratuito ed è incluso il pranzo a buffet per ogni partecipante. L’iscrizione è obbligatoria e può essere fatta esclusivamente online compilando il modulo al seguente link: http://www.cerpa.org/iscrizione_eventi. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 20 giugno alle ore 12. Richiesti crediti formativi per agronomi e architetti.

Am 24. Juni endet in San Rossore in der Nähe von Pisa mit der Tagung „Spiel- und Naturparks: Eine erzählenswerte Geschichte” die organisierte Tagungsreihe von Cerpa Italia onlus, um das Thema Zugänglichkeit in Parks zu vertiefen. Bis zum 20. Juni 2016 kann man sich dafür noch online anmelden.


Tags: accessibilità |  parchi |  san rossore |  leris fantini | 
Allegati:
1 - Programma del convegno "Parchi naturali e didattici: una bella storia da comunicare"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa