A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Viaggio Italia, 30 tappe per raccontare l'accessibilità
 
09.06.2016
ITALIA
Viaggio Italia, 30 tappe per raccontare l'accessibilità

Trenta giorni, trenta tappe, un viaggio lungo la Penisola per capire “se accessibilità è parola o realtà”. È partito lo scorso 6 giugno da Torino il “Viaggio Italia” che Danilo Ragona, designer 38enne, e Luca Paiardi, 36enne architetto e musicista, compieranno sulle loro sedie a ruote per raccontare il mondo della disabilità, incontrando ogni giorno per un mese altre persone disabili, sportivi, operatori sanitari e imprenditori.

Ragona e Paiardi si sono conosciuti quasi 20 anni fa a Torino in un’unità spinale, dopo due diversi incidenti stradali, Luca in moto, Danilo in auto. Da allora non si sono più separati, facendosi forza a vicenda e trasformando quell’incidente in un nuovo inizio. Il loro viaggio in giro per l’Italia sarà un viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli, innanzitutto attraverso lo sport, vissuto come sfida, conoscenza di sé e relazione.

Nelle varie tappe da Milano al Salento, da Venezia a Palermo e Cagliari, i due amici si cimenteranno, insieme a sportivi con o senza disabilità, nel tennis e nel volo con deltaplano, faranno arrampicata e sci nautico, sfrecceranno in handbike, navigheranno in barca a vela e pagaieranno su una canoa.

Durante il viaggio si fermeranno anche nelle unità spinali presenti nelle varie regioni. “In questi luoghi porteremo un messaggio semplice, fatto di esempi e di testimonianza che la vita in autonomia è possibile”. Incontreranno inoltre le aziende che con le loro idee realizzano prodotti e servizi per l’accessibilità e l’inclusione.

“Sarà un mese molto intenso, 30 giorni, 30 città, 30 appuntamenti per raccontare di noi e per imparare dagli altri” ha detto Danilo Ragona in un’intervista al blog InVisibili del Corriere della sera. Viaggio Italia può essere seguito sul sito internet e su Facebook.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa