A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Idee per il turismo, una proposta nel segno dell'inclusione
 
15.06.2016
Idee per il turismo, una proposta nel segno dell'inclusione

C’è anche il tema dell’inclusione tra le 47 “idee per il turismo” presenti al momento sul portale online di condivisione creato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo per definire le scelte per migliorare la competitività turistica dell’Italia, che alimenteranno la stesura del Piano strategico del turismo.

Con il Piano strategico, il Ministero vuole rimettere al centro delle politiche nazionali il sistema e l’economia del settore turistico, fissando degli orientamenti chiari per fare innovazione, moltiplicare l’impatto economico e integrare nelle politiche turistiche il tema della valorizzazione territoriale, ambientale e culturale.

Sul portale si possono votare e commentare le diverse proposte. Le più apprezzate saliranno in cima a una classifica e verranno discusse con l’intervento di professionisti. Quella sul turismo inclusivo è stata presentata dall’architetto Valeria Tatano, professoressa allo Iuav e socia di Cerpa Italia onlus.

“Le discipline del progetto – scrive Valeria Tatano – possono esprimere molte competenze utili: realizzare spazi accessibili e sicuri, e renderli tali anche quando si tratti di edifici storici, studiare alternative utili a fruizioni difficoltose, sia che si tratti di percorsi che di oggetti, comunicare le scelte condotte per rendere partecipe l’utente, anche dei limiti imposti da condizioni specifiche”.

Per sostenere la proposta di Valeria Tatano per il turismo accessibile basta iscriversi al portale Idee per il turismo: è richiesto soltanto un indirizzo e-mail. Una volta ricevuta l’abilitazione, bisogna andare alla pagina: http://ideeperilturismo.ideascale.com/a/dtd/Turismo-inclusivo/148359-40054.


Tags: turismo inclusivo |  accessibilità |  valeria tatano |  idee per il turismo | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa