A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Turismo, un ebook sulla reception accessibile
 
22.06.2016
TURISMO
Turismo, un ebook sulla reception accessibile

Un ebook con le linee guida da seguire per il turismo accessibile: è disponibile gratuitamente online la pubblicazione La reception per tutti, realizzata da Village for all per offrire ad architetti, progettisti, enti pubblici e a coloro che sono coinvolti nella costruzione di strutture turistiche, tutte le indicazioni utili per accogliere gli ospiti con bisogni speciali.

“Stiamo lavorando da otto anni sul mercato del turismo accessibile e ci siamo resi conto di quanto sia importante il gap tra le leggi che riguardano le norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche e le reali esigenze degli ospiti con disabilità o con bisogni specifici”, è scritto nella premessa. Da qui la scelta di condividere le competenze maturate nei cantieri e nelle strutture turistiche, con l’obiettivo di consentire a tutti di vivere in autonomia la propria vacanza in ambienti sicuri e sani.

L’ebook parte dando le informazioni su come dev’essere la reception per poi prendere in considerazione il parcheggio, i percorsi, le rampe e i collegamenti, l’entrata in hotel e la segnaletica per orientarsi all’interno della struttura. “La reception è il primo luogo di contatto ed è importante che la struttura, con tutto il suo staff, riesca a trasmettere fin dal primo approccio senso di ospitalità e funzionalità, rispondendo ai bisogni del maggior numero di ospiti”.

Si prosegue con una sezione sull’accoglienza, con approfondimenti dedicati ai diversi bisogni delle persone sorde o ipoudenti, cieche o ipovedenti, con difficoltà motoria, con problemi cognitivo-comportamentali, con problemi alimentari o con allergie ambientali. “I bisogni delle persone in cerca di accessibilità richiedono conoscenze o comportamenti adeguati da parte del personale di servizio in una struttura turistica”.

A chiudere, due infografiche con i numeri del turismo accessibile (che coinvolge 1 miliardo di persone al mondo, di cui quasi 10 milioni in Italia) e con alcune situazioni comuni e buone pratiche per rendere la reception per tutti. Per esempio, una buona illuminazione favorisce sia gli ipovedenti che le persone sorde che devono leggere il labiale, mentre prevedere una zona ribassata sul banco aiuta enormemente chi è in sedia a ruote.


Tags: turismo accessibile |  village for all |  reception |  ebook | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa