A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Disabilità e lavoro, la situazione in Toscana
 
Firenze - 23.06.2016
TOSCANA
Disabilità e lavoro, la situazione in Toscana

In Toscana le persone con disabilità sopra i 6 anni sono oltre 200mila, ma solo pochi lavorano e chi trova un impiego spesso lo deve a un’associazione del terzo settore. I dati arrivano dalla ricerca pubblicata da Cesvot nel volume Disabilità e lavoro. Il ruolo del volontariato nell’integrazione lavorativa delle persone disabili. L’indagine, realizzata da Daniela Mesini, Claudio Castegnaro e Nicola Orlando dell’Istituto per la Ricerca Sociale, ha coinvolto 150 organizzazioni non profit della Toscana, di cui 140 associazioni di volontariato attive nel sostegno alle persone disabili, per capire il loro ruolo per favorirne l’inserimento lavorativo.

“I dati della ricerca – ha dichiarato Federico Gelli, presidente di Cesvot – mostrano quanto l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità sia un tema di grande attualità rispetto al quale il volontariato toscano è fortemente impegnato. Sostenere questo impegno è uno dei compiti di Cesvot e lo faremo cercando innanzitutto di rispondere alle richieste che, proprio attraverso questa indagine, le associazioni ci hanno rivolto: le aiuteremo, così come ci hanno chiesto, nella progettazione di interventi sempre più efficaci, nell’accesso alle opportunità di finanziamento anche europee, nella rilevazione dei bisogni del territorio. Un lavoro che svolgeremo, come già abbiamo fatto, di concerto con la Regione Toscana e gli enti locali.

In Toscana i disabili sopra i 6 anni sono pari al 5,7% della popolazione, una percentuale in linea con quella nazionale. La maggioranza dei disabili vive in famiglia: gli adulti disabili “istituzionalizzati” sono, infatti, il 18,1% (la media nazionale è 19,5%). Ma quanti svolgono un’attività lavorativa? Solo il 3,9% è occupato, mentre sono ben 36.745 i disabili iscritti al collocamento, di cui il 52,2% sono donne. Dal 2008 a oggi, gli iscritti sono aumentati del 4,7%, ma sono diminuite le assunzioni, passate da 1.769 a 1.229, con un calo del 30,5%. Un dato che è il risultato degli effetti negativi della crisi economica sul mercato del lavoro.

“Ed è proprio considerando questa grave fase congiunturale e gli effetti negativi sul collocamento mirato delle persone con disabilità che il ruolo delle associazioni risulta ancora più importante e significativo”, scrivono Daniela Masini, Claudio Castegnaro e Nicola Orlando. Il gruppo di ricerca ha infatti intervistato in profondità 150 delle oltre 460 organizzazioni toscane attive sul tema della disabilità. È risultato che negli ultimi 5 anni queste hanno coinvolto, sostenuto e accompagnato al lavoro oltre 9mila disabili, avviandone 180.

Si tratta prevalentemente di uomini tra i 30 e i 40 anni (68,3%). L’85,4% è stato inserito con una bassa qualifica professionale (operai generici, tirocinanti, apprendisti), l’83,2% è occupato da oltre un anno. I contratti più diffusi sono quelli a tempo indeterminato (54,6%) e a progetto (36,1%). La modalità prevalente di svolgimento del lavoro (56,5%) è “con l’aiuto di un altro collega/tutor” o “a supporto di un collega”; solo 1 disabile su 5 sarebbe in grado di lavorare in autonomia.

Secondo il 69,5% delle associazioni coinvolte nella ricerca, i principali effetti positivi dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità sono non tanto l’accrescimento delle competenze professionali, quanto lo “sviluppo delle capacità relazionali e della percezione di sé”. Infine, dalla ricerca emergono dati interessanti che riguardano proprio le associazioni: le organizzazioni che si occupano di inserimento lavorativo sono più strutturate rispetto alle altre, da più tempo radicate sul territorio, con un maggior numero di operatori e volontari e con maggiori entrate finanziarie provenienti sia da privati che da soggetti pubblici. Inoltre sono associazioni che più delle altre hanno attivato progetti di servizio civile, anche coinvolgendo persone disabili.


Tags: disabili |  lavoro |  cesvot |  toscana | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa