A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Anche Chiavari ha una spiaggia accessibile
 
Chiavari (GE) - 04.07.2016
TURISMO
Anche Chiavari ha una spiaggia accessibile

Associazioni, istituzioni e privati insieme per creare una spiaggia pubblica accessibile, libera e gratuita. È gestita da Anffas Tigullio Est e dal Villaggio del ragazzo la nuova “Spiaggia per tutti”, la prima del genere sorta a Chiavari, in provincia di Genova, grazie al sostegno del Comune, della Regione Liguria, di diversi istituti di credito e anche di alcuni singoli cittadini. A progettarla, l’architetta (ed ex socia di Cerpa Italia onlus) Valia Galdi.

La zona dove è stata ricavata la spiaggia è vicina al porto turistico, alla stazione e alla passeggiata. Fino all’anno scorso era abbandonata, ora è stata ripulita e attrezzata con strutture di ristoro e di accoglienza e dotata di attrezzature che consentono la balneazione anche alle persone disabili. Ci sono, infatti, un sollevatore, una passerella fino all’acqua, mappa tattile, lettini elettrici e carrozzine da mare.

“Vogliamo in tutta la Liguria spiagge così – ha detto l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola –.Nella legge 13 che presto andrà in Consiglio regionale, porteremo delle modifiche per dare la possibilità ai Comuni di chiedere alla Regione finanziamenti per rendere accessibili i pontili di porticcioli e approdi: siamo una regione di mare, è il minimo assicurare a un disabile di poter salire su un’imbarcazione senza problemi”.

La nuova spiaggia di Chiavari si aggiunge ai 63 stabilimenti e spiagge libere accessibili, presenti nella “Guidamare 2016” realizzata dalla Consulta handicap della Regione Liguri. La spiaggia è aperta da lunedì a domenica dalle ore 9.30 alle 18.30 e ha personale per supportare familiari, operatori e accompagnatori nell’utilizzo del materiale, ma anche, se necessario, per accompagnare in acqua la persona disabile.

Per informazioni: cell. 348 6197770, e-mail laspiaggiapertutti.chiavari@gmail.com.

Photo credit: Comune di Chiavari 


Tags: spiaggia |  mare |  accessibile |  chiavari |  genova |  liguria | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa