A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Arte e disabilità, a Udine una mostra “per lasciare il segno”
 
Udine - 08.07.2016
FRIULI VENEZIA GIULIA
Arte e disabilità, a Udine una mostra “per lasciare il segno”

Ognuno di noi nella vita può lasciare un segno che parla agli altri: è questo il messaggio della mostra “Un segno di noi”, che da venerdì 15 luglio a mercoledì 31 agosto è ospitata negli spazi della piscina Swim di Villa Primavera, frazione di Campoformido alle porte di Udine, in via Santa Caterina.

Protagonista della mostra, aperta a tutti, è un gruppo di persone con disabilità fisiche anche gravi, che ha seguito per alcuni mesi un percorso sperimentale di arteterapia, organizzato dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare di Udine e condotto, a titolo volontariato, da Linda Cudicio, animatrice-socio educativa con vari anni di esperienza.

Con la testimonianza diretta e con l’aiuto di un video realizzato per l’occasione, gli autori delle opere esposte parlano di sé e del significato dell’arteterapia. L’allestimento della mostra è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Unione Nuoto Friuli, che gestisce l’impianto e ha da sempre una particolare sensibilità nei confronti del mondo della disabilità.

Il percorso di arteterapia rientra tra le attività di Casa Uildm, uno spazio di aggregazione e socializzazione della Uildm di Udine, che per l’anno in corso ha usufruito anche di un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. La serata sarà anche l’occasione per lanciare una raccolta di fondi che mira a consentire la prosecuzione e l’allargamento del progetto.


Tags: uildm |  udine |  mostra |  arteterapia | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa