A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Merano, convegno su barriere architettoniche ed edifici sotto tutela
 
Merano - 23.09.2016
TRENTINO ALTO ADIGE
Merano, convegno su barriere architettoniche ed edifici sotto tutela

Come conciliare accessibilità e tutela del patrimonio storico? Se ne parlerà giovedì 29 settembre presso la Scuola alberghiera professionale provinciale Savoy di Merano, al corso di formazione “Barriere architettoniche ed edifici sotto tutela: possibili soluzioni”. L’evento è organizzato dall’Arch.academy dell'Ordine degli architetti di Bolzano, in collaborazione con l'Ufficio Persone con disabilità della Provincia autonoma.

Si inizia alle 13.30 con i saluti del direttore amministrativo di LBS Savoy Peter Enz e della dottoressa Martha Stocker, assessora alla Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro della Provincia di Bolzano. Nel corso del pomeriggio interverranno, sia in lingua tedesca che in italiano (nessuna traduzione simultanea), alcuni relatori esperti. Alle ore 14.15 l’architetto Helmuth Stifter e Martin Telser, presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità di Bolzano, presenteranno i possibili piani di costruzione accessibili a tutti; a seguire i partecipanti verranno accompagnati in una visita guidata della scuola Savoy, esempio di edilizia senza barriere.

Si prosegue alle 15.30 con l’incontro dedicato all‘accessibilità come risorsa nella valorizzazione dei beni culturali, tenuto dall’architetta Elisabetta Schiavone di Cerpa Italia onlus. Chiude la giornata la lezione dell’ingegnere Alfred Wolf di Graz sull’accessibilità in relazione agli edifici con valore storico e monumentale. Al termine degli incontri i relatori rimangono a disposizione del pubblico per confrontarsi.

 


Tags: accessibilità |  barriere architettoniche |  formazione |  merano |  scuola | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa