A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Cinque ragazze disabili diventano star della tv
 
Trentino-Alto Adige - 27.09.2016
TRENTINO ALTO ADIGE
Cinque ragazze disabili diventano star della tv

Ciak, si gira! Quest’inverno la nuova stagione della serie televisiva tedesca “Die Mädchen-WG” (Le ragazze) avrà un cast d’occasione: cinque ragazze altoatesine con disabilità motorie e sensoriali, che sono diventate attrici grazie alla cooperativa sociale Independent L. di Merano. Anita, Alexandra, Heidi, Marion e Magdalena hanno partecipato alle riprese estive al fianco delle cinque protagoniste della serie prodotta dalla rete ZDF Kika, che ha voluto inserire il tema della disabilità nella storia. A selezionarle è stata proprio Independent L. per via dei servizi che offre sul territorio dell’Alto Adige: consulenza sociale, un centro per gli ausili tecnologici, consulenze per la progettazione senza barriere e corsi di formazione e inserimento lavorativo per persone con disabilità. Inoltre, la cooperativa si occupa anche di turismo accessibile, curando da alcuni anni il portale turistico Alto Adige per tutti.

La serie tv racconta le vicende di cinque ragazze tedesche tra i 13 e i 15 anni, durante le loro ferie estive al Lago di Garda lontane dai genitori: tra difficoltà e avventure, le protagoniste affrontano i piccoli problemi quotidiani confrontandosi tra loro. Per tre giorni le ragazze altoatesine hanno avuto l’occasione di diventare attrici come loro e di partecipare a diverse escursioni, in terra e in mare. Il primo giorno di riprese Anita, Alexandra e Heidi si sono avventurate tra i sentieri del Lago di Garda grazie a un ausilio che consente anche alle persone in sedia a ruote di fare trekking, mentre la volta successiva sono uscite su una barca a vela attrezzata a Riva del Garda. Marion e Magdalena, invece, che hanno una disabilità sensoriale, si sono cimentate in un’arrampicata sportiva ad Arco (Trento), con segnaletica in Braille per persone non vedenti.

“Per dare sostegno alle ragazze – ha raccontato a Superando Evi Maria Unterholzner della cooperativa sociale – oltre allo staff della produzione hanno partecipato anche due accompagnatori di Independent L. e una persona volontaria, tutti decisamente entusiasti, ma per le giovani con disabilità si è trattato certamente di un’esperienza unica”.

Dank der Sozialgenossenschaft independent L. aus Meran (BZ) haben fünf Südtirolerinnen mit Bewegungs- und Wahrnehmungsproblemen in der Staffel “Die Mädchen-WG” mitgespielt. Diese Serie wird dem deutschen Sender ZDF Kika ausgestrahlt. Während den Dreharbeiten haben die Mädchen an einem Ausflug mit einer Wanderung am Gardasee, sowie an einem Segeltörn und einer Klettertour teilgenommen.


Tags: cinema per tutti |  disabilità |  serie tv |  die mädchen | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa