A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Bolzano, un corso formativo sulla sessualitą senza barriere
 
Bolzano - 13.10.2016
TRENTINO ALTO ADIGE
Bolzano, un corso formativo sulla sessualitą senza barriere

Dai bisogni ai diritti, dai vantaggi di un percorso di assistenza sessuale agli aspetti giuridici. Se ne parla al convegno formativo “Sessualità senza barriere”, in programma venerdì 14 e sabato 15 ottobre a Bolzano presso la Sala polifunzionale Europa. La due giorni dedicata al tema disabilità e diritto all’affettività si apre alle 9.00 di venerdì 14, con una prima lezione sul concetto di disabilità fisica e intellettiva e il bisogno sessuale, tenuta dall’esperta Alessandra Ripamonti. A introdurre la figura dell’assistente sessuale sarà invece Max Ulivieri, presidente del comitato nazionale per la promozione dell’assistenza sessuale Lovegiver, attraverso una presentazione delle relative proposte di legge e progetti. La mattinata si chiude con il racconto in prima persona di una candidata all’abilitazione di Lovegiver.

Nel pomeriggio il professor Fabrizio Quattrini (presidente dell’Istituto italiano sessuologia scientifica di Roma) tratterà invece il tema della salute ed educazione alla sessualità e affettività, mentre l’avvocato Filippo Lupo analizzerà gli aspetti giuridici nell’assistenza psicofisica sessuale alla persona con disabilità e i divieti imposti dall’ordinamento costituzionale. I due relatori apriranno poi il primo incontro di sabato 15, risolvendo e discutendo con il pubblico alcuni casi pratici. La due giorni si conclude con la compilazione del questionario di verifica per il riconoscimento dei crediti ECM.

Il corso è organizzato dalla Cooperativa Sole con il patrocinio del Comune di Bolzano. È prevista una quota di iscrizione e la gratuità per persone disabili ed eventuali accompagnatori. Per informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito www.solecooperativa.com o inviare un’e-mail a info@solecooperativa.com.


Tags: sessualitą |  diritti |  disabilitą |  affettivitą |  assistente sessuale |  bolzano |  sole cooperativa | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa