A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Arte accessibile, a Venezia un convegno sulle disabilità sensoriali
 
Venezia - 27.10.2016
ITALIA
Arte accessibile, a Venezia un convegno sulle disabilità sensoriali

È rivolto a operatori, dirigenti e amministratori del patrimonio culturale e artistico, oltre che a studenti di lingue, storia dell’arte e beni culturali, il convegno L’accessibilità per le disabilità sensoriali nei musei e in ambito culturale, organizzato venerdì 18 novembre a Venezia (Ca’ Bernardo, Dorsoduro 3199) dall’Università Ca’ Foscari con il patrocinio di Cerpa Italia onlus.

Saper accogliere le persone con disabilità e rendere accessibili gli spazi museali e culturali e la loro comunicazione verso l’esterno è oramai una competenza oggi indispensabile per tutti i dirigenti e gli operatori culturali. Il convegno si focalizzerà sulle esigenze delle persone con disabilità uditive, visive e linguistico-comunicative e sul modo per rendere a loro accessibile la cultura: oltre al confronto tra esperti, saranno illustrati esempi di best practice museali e progetti innovativi a livello italiano e internazionale.

La giornata prevede dodici relazioni tenute da diciotto relatori. Si inizia alle ore 10.00 con l’intervento di apertura di Anna Cardinaletti, professoressa di Scienze del linguaggio alla Ca’ Foscari. Dirigenti e responsabili del Polo museale del Veneto, della Fondazione Musei civici di Venezia, di Palazzo Grassi e della Collezione Peggy Guggenheim presenteranno progetti e proposte per l’inclusione. Per il Cerpa l’architetto Consuelo Agnesi parlerà delle soluzioni multisensoriali per i musei e luoghi culturali per le persone sorde e sordocieche.

L’iscrizione al convegno, per cui è prevista interpretazione in Lis, è libera. Per ragioni organizzative, è necessario inviare il modulo di iscrizione in allegato o comunicare la propria partecipazione a accessibilita@unive.it. Sabato 19, invece, presso l’Istituto canossiano di Venezia, si terrà un laboratorio a pagamento sull’accessibilità dei contenuti a cura di Veasyt, spin-off della Ca’ Foscari che sviluppa soluzioni digitali per l’abbattimento delle barriere della comunicazione.


Tags: arte accessibile |  musei |  disabilità sensoriali |  venezia |  ca' foscari |  consuelo agnesi | 
Allegati:
1 - Il programma del convegno "L'accessibilità per le disabilità sensoriali nei musei e in ambito culturale"
2 - Il modulo di iscrizione al convegno "L'accessibilità per le disabilità sensoriali nei musei e in ambito culturale"
3 - Il modulo di iscrizione al laboratorio




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa