A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Mobilità indipendente, a Bolzano c'è l'app “Trova parcheggi”
 
Trentino-Alto Adige - 31.10.2016
TRENTINO ALTO ADIGE
Mobilità indipendente, a Bolzano c'è l'app “Trova parcheggi”

Da oggi basta un tap sullo schermo del cellulare per trovare a Bolzano e provincia un parcheggio riservato a persone disabili. Il team del portale Alto Adige per tutti, creato dalla cooperativa sociale Independent L. di Merano, ha infatti mappato il territorio dei 116 Comuni altoatesini e rilevato la posizione dei parcheggi per persone disabili, raccogliendo tutti i dati nella nuova applicazione “Trova parcheggi”.

L’app per la mobilità indipendente è fruibile sia da persone con disabilità di tipo sensoriale che motoria, poiché è stata realizzata secondo i criteri dell’accessibilità informatica. È disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet) per sistemi operativi iOS e Android e comprende immagini e coordinate Gps per raggiungere facilmente tutti i 1.317 posti macchina riservati della provincia. I dati raccolti in seguito alle ricerche effettuate, evidenziano come il 45% di questi si trovi in condizioni soddisfacenti e conformi alle normative, mentre un’altra metà necessiti ancora di un adeguamento.

Lo sviluppo dell’applicazione è stata finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Lo scorso 28 ottobre c’è stata la presentazione a Bolzano, alla presenza degli assessori Florian Mussner e Martha Stocker, di Marco Pappalardo, responsabile del Reparto Comunicazione di IDM Communication e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Konrad Bergmeister. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@independent.it.

Die “Parkplatz suchen” Applikation lokalisiert und anzeigt alle Parkplätzte für Behinderten in den 116 Gemeinde der Provinz von Bozen. Diese App wird von der Sozialgenossenschaft Indipendent L. auf dem Portal “Sud-Tirol für alle” eingeführt und von der Fondazione Cassa di Risparmio finanziert. Diese Applikation ist kostenlos und man kann sie einfach auf die mobile Geräte mit iOS und Android Betriebssystemen heruntergeladen.


Tags: mobilità accessibile |  alto adige |  turismo accessibile |  bolzano |  applicazione |  parcheggio | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa