A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Cinema, al Tff “Nirvana” in versione accessibile
 
Torino - 18.11.2016
ITALIA
Cinema, al Tff “Nirvana” in versione accessibile

È considerato il film di fantascienza cyberpunk di maggior successo mai realizzato in Italia. Dopo essere stato tradotto e distribuito all’estero e addirittura trasformato in un videogioco, “Nirvana” di Gabriele Salvatores torna dopo 19 anni in una versione inedita. Per volontà del Torino Film Festival, della Fondazione Carlo Molo onlus – Torino + Cultura Accessibile e Sub-Ti Access, la pellicola verrà infatti proiettata sabato 26 novembre, alle ore 14.30, in resa accessibile grazie a sottotitolazioni e audiodescrizioni.

“È un atto di civiltà, che rende fruibili i film, e i prodotti audiovisivi in genere, alle persone che soffrono cronicamente o temporaneamente di problemi uditivi, visivi, cognitivi e di alfabetizzazione”, ha dichiarato Gabriele Salvatores, guest director di questa 34° edizione del festival torinese. “Non solo, ma allarga anche il pubblico, aumentando la fruizione della cultura, e in particolare del cinema, del quale tutti noi sosteniamo e valorizziamo, oltre agli aspetti artistici, anche quelli educativi, di crescita e formazione”.

L’opera è inclusa nella seconda parte della retrospettiva “Cose che verranno. La Terra vista dal cinema” e si colloca nel percorso che il Museo nazionale del Cinema sta realizzando per promuovere accessibilità e integrazione culturale. La Film Commission Torino Piemonte ha già attivato corsi di formazione per sottotitolatori e audiodescrittori, con l’obiettivo di creare nuove figure professionali, necessarie nel mondo del cinema.

Per partecipare alla proiezione è necessario prenotare entro giovedì 24 novembre, inviando un’e-mail alla Fondazione Carlo Molo Onlus: progetti@fondazionecarlomolo.it


Tags: nirvana |  cinema accessibile |  gabriele salvatores |  torino film festival | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa