A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Cinema accessibile, a Torino corso di alta formazione
 
Torino - 28.11.2016
ITALIA
Cinema accessibile, a Torino corso di alta formazione

Audiodescrizioni e sottotitoli: sono aperte le iscrizioni per il corso di alta formazione Accessibilità ai prodotti audiovisivi, promosso da Fondazione Carlo Molo onlus – Torino + Cultura Accessibile, Film Commission Torino Piemonte, Museo nazionale del cinema, Sub Ti Access e Università di Torino, con il contributo di Compagnia di San Paolo. Due mesi di lezione – con 42 ore di didattica e 20 di tirocinio – per imparare a rendere film, e contenuti audiovisivi in generale, fruibili da tutti.

Il corso, giunto alla seconda edizione, è rivolto a laureati interessati a cimentarsi nell’ambito dell’accessibilità, principio sancito dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, promulgata dall'Onu nel 2006, secondo cui devono essere prese “tutte le misure appropriate per assicurare che le persone con disabilità godano dell’accesso a programmi televisivi, film, teatro e altre attività culturali”.

Audiodescrizioni e sottotitoli permettono infatti di ampliare la fruizione di un film a un pubblico estremamente vasto e diversificato, perché lo rendono accessibile a non vedenti e ipovedenti, ma anche a chi ha difficoltà nella comprensione della lingua parlata, sia una persona di origine straniera o con una disabilità cognitiva.

Il corso sarà curato dalla professoressa María Valero Gisbert, presidente del Master Degree in Audiovisual translation dell’Università di Parma. Le lezioni si terranno 2-3 volte a settimana, con frequenza obbligatoria, da gennaio a febbraio presso la sede della Film Commission Torino Piemonte. L’obiettivo è dare la possibilità agli iscritti di aumentare le proprie professionalità nel campo cinematografico, offrendo uno sbocco professionale anche a livello internazionale.

I posti disponibili sono al massimo 30 e la tassa di iscrizione è di 250 euro. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di partecipazione e provvedere al pagamento della quota entro il prossimo 31 dicembre.


Tags: cinema accessibile |  corso |  sottotitoli |  audiodescrizioni |  fondazione carlo molo onlus |  torino | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa