A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Cinema accessibile, al via il corso di sottotitolazione e audiodescrizione
 
Torino - 23.01.2017
ITALIA
Cinema accessibile, al via il corso di sottotitolazione e audiodescrizione

Sono raddoppiati rispetto alla prima edizione i partecipanti al corso “Accessibilità ai prodotti audiovisivi”, organizzato a Torino dalla Fondazione Carlo Molo Torino + Cultura accessibile. Sono infatti ventisei gli studenti, che a partire da mercoledì 25 gennaio intraprenderanno il percorso di alta formazione che li porterà a realizzare sottotitolazioni per non udenti e audiodescrizioni.

Il corso è curato dalla professoressa Maria Valero Gisbert, presidente del master in Audiovisual translation dell’Università di Parma. Due i mesi di didattica, con 42 ore di lezione e 20 di tirocinio. Si inizia con le lezioni di Paolo Benvenuti (dal 2011 direttore del Centro sperimentale audiovisivo all’Università di Firenze) e di Denis Brotto (docente di Iconologia del cinema all’Università di Padova, dove coordina anche il Laboratorio di Cinema digitale). Rispettivamente tratteranno i temi “Che cos'è una inquadratura cinematografica?” e “Post-produzione: tecniche pratico-applicative”.

A febbraio le lezioni entreranno nello specifico delle tecniche di sottotitolazione e audiodescrizione. I docenti saranno Carlo Eugeni (traduttore, interprete, sottotitolatore e respeaker), Vera Arma ( esperta di audiodescrizione, respeaking, sottotitolazione interlinguistica, Lis e sottotitolazione per non udenti) e Maria Valero Gisbert.

Le ore di tirocinio saranno destinate alla sottotitolazione e l’audiodescrizione di un film di Gabriele Salvatores, così come già fatto con la versione accessibile di “Nirvana”, proiettata all’ultimo Torino Film Festival.

Il corso di alta formazione “Accessibilità ai prodotti audiovisivi” è organizzato dalla Fondazione Carlo Molo Torino + Cultura accessibile insieme a Film Commission Torino Piemonte, Museo nazionale del cinema, Sub Ti Access, Università di Torino e agenzia formativa Tuttoeuropa, con il contributo della Compagnia di San Paolo.


Tags: cinema accessibile |  corso |  sottotitoli |  audio descrizioni |  fondazione carlo molo onlus |  torino | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa