A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Un sito sull'accessibilità degli edifici storici
 
27.01.2017
MONDO
Un sito sull'accessibilità degli edifici storici

Uno sguardo globale sul tema dell’accessibilità dei beni tutelati, con contributi di esperti, esempi progettuali, guide e pubblicazioni. Il sito Accessibilite-patrimoine.fr, parzialmente disponibile anche in inglese, presenta la teoria e la pratica dell’accessibilità del patrimonio culturale e architettonico. È stato sviluppato dalla Ecole de design Nantes-Atlantique con il supporto e la collaborazione del ministero francese della Cultura e della Comunicazione. “L’accessibilità del patrimonio architettonico e culturale rappresenta una sfida reale – scrivono i curatori –. Può richiedere cambiamenti ai servizi ai visitatori così come alla gestione dei flussi, con soluzioni progettuali che devono essere specifiche per ogni luogo”.

Il sito si rivolge a progettisti e docenti, a cui offre l’opportunità di avere uno spazio di confronto, dove conoscere soluzioni innovative e sperimentali nel campo dell’accessibilità. Come casi di studio ci sono una quarantina di musei, palazzi storici, castelli, abbazie e parchi archeologici di Francia, innanzitutto, ma anche di Finlandia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Lituania, Spagna, Svezia e Stati Uniti. Tra questi, l’Acropoli ad Atene, il Louvre a Parigi e il Reichstag a Berlino.

Per ogni caso viene spiegato quali sfide sono state affrontate, quale progetto è stato ideato, da chi e come è stato realizzato, con tanto di fotografie e mappe. “I progetti non possono tutti essere replicati – è l’avvertimento –. Devono piuttosto essere intesi come uno stimolo per sviluppare nuove idee e pratiche. Sono comunque tutti progetti che hanno ricevuto dei riconoscimenti e che mostrano alcune caratteristiche ragguardevoli per l’accessibilità”.

Einen globalen Blick auf das Thema Zugänglichkeit denkmalgeschützter Güter, mit Beiträgen von Experten, Beispielen, Führungen und Veröffentlichungen. Die Webseite Accessibilite-patrimoine.fr präsentiert die Theorie und die Praxis der Zugänglichkeit des kulturellen und architektonischen Vermögens. Unter den Fallbeispielen gibt es rund 40 Museen, historische Gebäude, Schlösser und archäologische Parks in verschiedenen Ländern.


Tags: accessibilità |  edifici storici |  patrimonio architettonico |  accessibilite-patrimoine.fr | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa