A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Luoghi della cultura e disabilità visiva, un seminario a Gorizia
 
Gorizia - 02.02.2017
FRIULI VENEZIA GIULIA
Luoghi della cultura e disabilità visiva, un seminario a Gorizia

Due giorni di riflessioni e visite pratiche per capire come è possibile rendere accessibile il patrimonio artistico e culturale anche a chi ha limitazioni alla vista. Si tiene lunedì 6 e martedì 7 febbraio a Gorizia il seminario sull’accessibilità ai luoghi della cultura da parte delle persone con disabilità visiva, organizzato dalla sezione locale di Italia nostra con la collaborazione dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti di Gorizia.

Il seminario vedrà come docenti due dei massimi esperti di accessibilità museale da parte di fruitori con disabilità visive: Aldo Grassini, direttore del museo tattile statale Omero di Ancona, e Loretta Secchi, responsabile del museo tattile Anteros di Bologna.

L'iniziativa è rivolta principalmente a operatori dei musei, guide turistiche, laureati e studenti dei corsi di Conservazione dei beni culturali, Scienze e tecniche del turismo culturale, Ingegneria e Architettura, come pure a diplomati e studenti degli ultimi anni degli istituti superiori con finalità pedagogiche, artistiche o turistiche.

Il seminario rientra in “Gorizia conTatto”, un progetto per la realizzazione di un sistema integrato al patrimonio storico e culturale per non vedenti e ipovedenti, che interessa il Castello, il museo della Grande guerra, il museo della Moda, la sinagoga, la chiesa di Sant’Ignazio, il palazzo Attems e il palazzo Coronini Cronberg.

Per la partecipazione al seminario è previsto il pagamento di una quota d’iscrizione (comprensiva di dispense cartacee e digitali e di attestato di frequenza) di 30 euro. Per informazioni e preiscrizioni: info@italianostra.go.it.


Tags: patrimonio artistico e culturale |  accessibilità |  disabilità visiva | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa