A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Independent L.: “Le tecnologie esistono, utilizziamole”
 
Merano (BZ) - 20.02.2017
CERPA
Independent L.: “Le tecnologie esistono, utilizziamole”

Centro di formazione e di inserimento lavorativo per persone con disabilità: erano questi i due obiettivi che, al momento della nascita, la cooperativa sociale Independent L. di Merano (BZ) voleva perseguire. Era il 1997, e l’idea venne a nove persone con disabilità fisica. “Ero un insegnante, poi l’incidente. Lasciai la scuola e mi dedicai totalmente a questo progetto: cominciammo a casa mia, oggi lavoriamo in uno spazio di mille metri quadrati e facciamo parte del network Cerpa – racconta Enzo Dellantonio, direttore della cooperativa –. Siamo partiti grazie ai fondi europei, e presto siamo diventati nel nostro territorio il punto di riferimento per tutte le persone con disabilità motorie e per le loro famiglie, oltre che per enti pubblici e operatori economici, socio-sanitari e della scuola. In 20 anni abbiamo seguito circa 2.500 utenti”.

Sin dalla nascita, come detto, per Independent L. (la L puntata sta per living) è fondamentale la formazione delle persone con disabilità. “Uno degli slogan della cooperativa è: le tecnologie esistono, utilizziamole”, spiega Dellantonio. Dal 1999 organizza corsi di informatica in italiano e tedesco per la riqualificazione professionale nel settore informatico-amministrativo e il successivo inserimento lavorativo: “In questi anni abbiamo formato oltre 100 persone. Alcune lavorano presso il nostro webcenter, attualmente composto da professionisti specializzati nei settori progettazione, web, design, applications mobile, marketing, grafica pubblicitaria e posizionamento in rete”. Uno dei progetti più importanti è Alto Adige per tutti, portale turistico dedicato alle vacanze di chi cerca comfort e sicurezza in strutture prive di barriere architettoniche: alberghi, ristoranti, musei, strutture sportive, percorsi tematici, trasporti accessibili. “Recentemente abbiamo lanciato anche la app Trova parcheggi per iOS e per Android per facilitare la mobilità delle persone con disabilità, uno strumento pensato e realizzato per la ricerca e il raggiungimento, tramite il navigatore, di un parcheggio adeguato e vicino alla destinazione scelta”. Da quest’anno, poi, il webcenter è accreditato ufficialmente per testare l’accessibilità dei siti internet secondo quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento di attuazione della legge Stanca del 2004.

Independent L. offre anche servizi di consulenza sociale. “In provincia di Bolzano le istituzioni offrono alle persone disabili contributi, agevolazioni, servizi e assistenza. Ma le procedure sono complesse e gli uffici spesso distanti: noi lavoriamo per semplificare loro la vita, li aiutiamo a districarsi nel complesso mondo della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e della giustizia civile”. La cooperativa è anche “Centro di competenza per l’abbattimento delle barriere architettoniche,” collabora con imprese edili, ditte private e studi di progettazione e verifica, per i Comuni altoatesini, i percorsi per il superamento delle barriere. “Analizziamo spazi pubblici e servizi locali: i nostri risultati confluiscono nella banca dati digitale Comuni per tutti. Per ogni caso trattato elaboriamo proposte di miglioramento e relative stime dei costi”.

Nella sede di Merano (Independent L. ha sportelli anche a Bolzano, Chiusa e Bressanone) dal 2002 è allestita una mostra permanente di ausili all’avanguardia. L’ausilioteca è aperta a tutti e il servizio di consulenza è gratuito: un team multidisciplinare – una pedagogista, un tecnico di informatica, una terapista occupazionale, un fisioterapista, un medico della riabilitazione e un’esperta di comunicazione aumentativa – è a disposizione degli interessati. “Valutiamo insieme i loro reali bisogni e ne elaboriamo l’evoluzione. L’utente si rivolge a noi gratuitamente. Buona parte del nostro fatturato, circa il 30 per cento, è composta da fondi europei. Per il resto, si tratta di incarichi indiretti e appalti diretti, come quelli che ci vengono assegnati per il rilevamento urbanistico. Siamo supportati anche dalla Provincia autonoma di Bolzano e dal Ministero del Lavoro. Ma è sempre più difficile: in Alto-Adige è tutto bloccato da tre anni, i fondi europei non arrivano più. Noi riusciamo a sopravvivere solo perché corriamo e ci cimentiamo in avventure sempre nuove, tenendo bene a mente il nostro principio fondante: la qualità”.

Schulungs- und Arbeitseingliederungszentrum für Menschen mit Behinderungen, das waren und sind die Zielsetzungen, welche die Sozialgenossenschaft independent L. seit ihrer Gründung verfolgt. „Dank der Finanzierung durch den Europäischen Sozialfonds konnten wir wichtige Projekte beginnen und sind mittlerweile zu einer zentralen Anlaufstelle für alle Menschen mit körperlichen Behinderungen aus ganz Südtirol geworden.


Tags: independent l |  enzo dellantonio |  merano |  alto adige per tutti | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa