A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Emilia-Romagna: 12,5 milioni di euro per l'inserimento lavorativo dei disabili
 
Bologna - 30.03.2017
EMILIA-ROMAGNA
Emilia-Romagna: 12,5 milioni di euro per l'inserimento lavorativo dei disabili

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato il Piano 2017 del Fondo regionale disabili, che definisce risorse e interventi per sostenere l’inserimento lavorativo e la permanenza qualificata nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Sono 12,5 i milioni di euro che l’Emilia-Romagna potrà investire nel corso dell’anno per migliorare i servizi e per realizzare attività di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro delle persone con disabilità. Il 30% di queste risorse sarà destinato – come previsto dalla legge regionale 14/2015 – a interventi rivolti alle persone disabili che presentano anche particolari situazioni di fragilità sociale.

Il Piano 2017 si colloca nel processo di costruzione di una Rete attiva per il lavoro che integri servizi pubblici e privati accreditati per migliorare la qualità e aumentare il numero degli utenti dei servizi. Per raggiungere questo obiettivo, la Regione interverrà per potenziare i servizi del collocamento mirato erogati dai 9 uffici territoriali, che dall’1 agosto 2016 sono, insieme ai Centri per l’impiego, di competenza dell’Agenzia regionale per il lavoro. Parallelamente, il Piano richiede ai servizi privati per il lavoro di qualificare i propri interventi in integrazione e non in sostituzione dei servizi pubblici, come previsto dalla disciplina regionale per l’accreditamento.

Destinatari delle misure previste dal Piano sono le persone disabili ai sensi della Legge 68/99 (sia iscritte al collocamento mirato che occupate), le persone con disabilità acquisita nel corso di un rapporto di lavoro e i giovani con disabilità fisica o psichica certificata ai sensi della Legge 104/92 che stanno terminando o che hanno concluso un percorso formativo e si affacciano al mercato del lavoro. Tra le misure previste ci sono anche azioni per incentivare e supportare le imprese che assumeranno persone con disabilità.

Der Regionalrat der Emilia-Romagna hat den Budgetplan 2017 des regionalen Fonds für Menschen mit Beeinträchtigung bewilligt, die Ressourcen und Maßnahmen zur Eingliederung von Menschen mit Beeinträchtigung in die Arbeitswelt vorsehen. Insgesamt werden 12,5 Millionen Euro für Orientierungsaktivitäten, Ausbildungen und Begleitungen investiert.

Fonte: Regione Emilia-Romagna


Tags: lavoro |  regione emilia-romagna |  fondo regionale disabili | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa