A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Mantova passeggiate esperienziali per capire l'accessibilità
 
Mantova - 28.04.2017
CERPA
A Mantova passeggiate esperienziali per capire l'accessibilità

Lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche per imparare a progettare per tutti. È rivolta agli studenti della Scuola di architettura, urbanistica e ingegneria delle costruzioni del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, la seconda edizione del workshop “Luoghi senza limiti. Progetti alla ricerca di nuove relazioni”, curata da Elisa Coletti, Daniela Corsini, Chiara Lanzoni e Carlo Peraboni con la collaborazione del Criba Emilia-Romagna.

Il programma del workshop, che darà diritto a 4 crediti formativi, è partito il 31 marzo con un seminario introduttivo sul tema dell’accessibilità degli spazi urbani. Dopo questo primo appuntamento, le lezioni di teoria si alterneranno fino al 19 maggio con attività progettuali e passeggiate esperienziali.

Le passeggiate esperienziali sono pensate per dare ai giovani aspiranti progettisti l’opportunità di vivere personalmente le difficoltà e i bisogni di cui dovranno farsi interpreti nel creare spazi urbani davvero accessibili. In tre diversi momenti, gli studenti saranno infatti chiamati a calarsi nei panni di chi ha difficoltà nel muoversi autonomamente, per motivi legati all’età o a disabilità durature o momentanee.

Divisi in gruppi, gli studenti si muoveranno per la città su sedie a ruote oppure utilizzando bende, occhiali oscurati e cuffie antirumore. In questo modo potranno capire come le barriere architettoniche non siano solo quelle costituite da ostacoli fisici e impareranno a riconoscere le esigenze delle persone cieche, ipovedenti o sorde.


Tags: accessibilità |  luoghi senza limiti |  polo di mantova |  politecnico di milano | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa